RSS Feed

“Cronisti nel mirino delle mafie”, un’inchiesta su Rainews 24

0

novembre 22, 2011 by admin

(Sanniopress) – Quello dei giornalisti minacciati in Italia è un fenomeno dilagante di cui pochi sono disposti a parlare. Nel nostro paese negli ultimi 5 anni hanno subito  minacce ben 800 giornalisti. Rainews 24 è andata alla scoperta dei fatti con l’inchiesta: “La vita per una notizia. Cronisti nel mirino delle mafie” realizzata da Flaviano Masella, che andrà in onda stasera mercoledì 23 nov alle 22:00 e sarà replicata domenica 27 nov alle 18.30.

L’inchiesta di Rainews da voce ai tanti giornalisti presi di mira quotidianamente per il loro lavoro di cronaca e di denuncia. “Non va bene quello che scrivi, questo è l’ultimo avvertimento” è scritto nel messaggio minatorio inviato a uno dei tanti cronisti minacciati dalla mafia che vive a Gela e collabora con vari quotidiani siciliani. Chi lavora in un piccolo giornale rischia sicuramente di più, specialmente nel mezzogiorno, dove le mafie sono radicate ed è inevitabile finire a cozzare con i suoi interessi.

L’ultimo rapporto dell’Unesco ha sottolineato che l’80% dei 125 giornalisti uccisi nel mondo nel 2008-2009, non erano corrispondenti di guerra, erano cronisti locali che facevano inchieste. Anche in Italia i cronisti locali sono quelli che rischiano di più. Per tappare la bocca ai cronisti scomodi dei piccoli giornali, racconta l’inchiesta di Rainews, ormai sempre più spesso si fa un uso intimidatorio delle querele e delle cause civili.

FONTE: OSSIGENO


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress