RSS Feed

Importante riconoscimento per iMusicalia

0

novembre 30, 2011 by admin

(Sanniopress) – Il 7 dicembre, presso il teatro delle Arti di Salerno, in occasione della X edizione del premio internazionale “Giovi, città di Salerno”, verrà conferito ad Amerigo e Marcello Ciervo il premio del “Centro internazionale di Etnostoria di Palermo”.

Si tratta di un importantissimo riconoscimento per iMusicalia perché il premio fa riferimento all´omonimo centro, un istituto con personalità giuridica, inserito nella Tabella del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che svolge attività di ricerca scientifica, di antropologia storica (Laboratorio Edizioni Nazionali) e promozione culturale nell’ambito dei beni demoetnoantropologici.

Fondato per perfezionare il metodo etnostorico individuato negli anni ’70 da Aurelio Rigoli, è attualmente diretto dalla prof.ssa Annamaria Amitrano, docente ordinario di Etnologia e di Etnostoria presso l´Università di Palermo, componente del Comitato Scientifico delle Edizioni Nazionali delle Opere di Giuseppe Pitré e presidente della giuria del premio di cui fanno, inoltre, parte il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, la prof.ssa Eva Avossa, vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, il prof. Angelo Calabrese, dell´Accademia vesuviana di tradizioni etnostoriche e il prof. Francesco d´Episcopo, docente di letteratura italiana alla Federico II .

Il premio si divide in più sezioni: comunità e contesti regionali italiani e non italiani, il romanzo etnostorico e altri riconoscimenti speciali. La motivazione del riconoscimento ai Musicalia è, secondo la giuria, da ritrovarsi “nell´insieme della loro produzione che connota un´ampia attività di conservazione e promozione dei beni culturali territoriali del Sannio in specie nel settore dei beni demo etnici a carattere musicale”.

E´ inutile dire che Amerigo e Marcello Ciervo sono rimasti felicemente colpiti per un premio che giunge da una importante città della Campania e da un istituto universitario siciliano: un riconoscimento per il loro ininterrotto lavoro di ricerca, di studio e di diffusione dei materiali più autentici del mondo popolare del Sannio beneventano..
In occasione della premiazione iMusicalia, come ringraziamento e saluto, offriranno, alla giuria e al pubblico presente in teatro, alcuni brani del loro ricco repertorio.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress