RSS Feed

Barriere architettoniche, presto la nuova pavimentazione dell’Arco di Traiano

0

dicembre 1, 2011 by avsim

(Sanniopress) – Quella della pavimentazione a ciottoli presso l’Arco di Traiano di Benevento è una questione che va avanti da diverso tempo senza trovare una soluzione. Un’associazione rappresentativa dei disabili ha infatti tempo addietro portato davanti ad un giudice la questione delle difficiltà di accesso per i portatori di handicap presso lo storico monumento beneventano, richiedendo così un intervento da parte del Comune di Benevento per rendere più agevole il transito per tutti. E alla fine il Comune di Benevento è stato condannato a dare ai disabili quanto da loro richiesto e preteso.

Fino ad oggi però non si è parlato di nessun intervento. Il Comune ha solo provveduto, in prossimità della scorsa Città Spettacolo, ad allargare le “guide” di superficie lisca che si intrecciano nella piazza dell’Arco, rendendole idonee al transito delle persone in carrozzella. Ma di qui a consentire la piena libertà di movimento anche ai disabili in tutta la piazza, il lavoro da fare era ancora molto.

Intervistato da Fabio Marcarelli per BCR Magazine anche sul tema delle barriere architettoniche, circa le quali detiene la delega, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Pietro Iadanza ha affermato che “i prossimi interventi saranno dedicati alla nuova pavimentazione presso l’Arco di Traiano e ai marciapiedi e agli scivoli presso il Rione Ferrovia”. Inoltre, “abbiamo provveduto – ha dichiarato Iadanza – a ripristinare le scale mobili a Via del Pomerio, per raggiungere gli uffici del Comune, e abbiamo installato una telecamera affinché gli atti vandalici si interrompano”.

L’accesso agli uffici comunali di Via del Pomerio anche da parte dei disabili era infatti una questione aperta, dal momento che quelle scale mobili erano quasi sempre non funzionanti, costringendo le persone con handicap a raggiungere gli uffici esclusivamente tramite il parcheggio.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress