RSS Feed

L’INTERVENTO | Meglio Twitter che Porta a Porta

0

dicembre 7, 2011 by admin

di Gianfranco Mascia

(Sanniopress) – Dobbiamo ringraziare Michele Emiliano per averci fatto partecipare a ciò che stava accadendo nell’incontro con Monti. Lì dove il presidente del Consiglio stava spiegando la manovra alle parti sociali, grazie ai cinguettii di Emiliano ci siamo sentiti coinvolti.

Se non capiamo che i tempi sono cambiati e che la politica (professori o no) deve partire da un rapporto più aperto e immediato; se continuiamo a trasformare gli episodi del mondo politico in reality (lacrime o no); se pensiamo ancora che Porta a Porta sia meglio di Twitter; se non capiamo che la democrazia diretta passa anche per l’informazione diretta, allora non abbiamo capito niente di questo momento che sta sconvolgendo il mondo ecambiando completamente i rapporti tra le persone e tra cittadini e istituzioni.

Forse è difficile, visto che quello dei “professori” è il governo più vecchio della storia d’Italia: ha un’età media di 63 anni. Poteva essere una reale occasione di rinnovamento se si fosse lasciato spazio alle nuove generazioni. Magari prendendo esempio dalla Svezia, dove il ministro dell’economia (tra i più apprezzati d’Europa, seppur conservatore) ha appena 43 anni.

Sarà per questo che Monti preferisce Vespa ai cinguettii?

(tratto dal blog del Fatto Quotidiano)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress