RSS Feed

Lunedì a Benevento la presentazione dell’ultimo libro dei fratelli Ciervo

0

dicembre 14, 2011 by admin

(Sanniopress) – Sarà presentata anche a Benevento l’ultima fatica di Amerigo e Marcello Ciervo: un nuovo volume, il decimo, della loro collana “Le risorse della memoria – I Musicalia edizioni “ dedicato al loro paese. L’appuntamento è per  lunedì 19 dicembre 2011, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Biblioteca provinciale.

Il libro, intitolato “Moiano, la memoria del villaggio”, ricostruisce la storia socio-politica e culturale-religiosa e le presenze artistiche del loro paese natio. Il titolo rievoca, modificandolo però profondamente, il celebrato e molto spesso citato aforisma di Ernesto De Martino: Solo chi ha un villaggio della memoria può essere cittadino del mondo. E del loro villaggio della memoria Amerigo e Marcello Ciervo ricostruiscono, attraverso documenti editi e inediti (stati delle anime, catasto onciario, libri maggiori di arciconfraternite, lettere, note di archivi privati ecc.) le strutture portanti, gli elementi precipui, le trasformazioni e le permanenze.

Un capitolo a sé riguarda poi l’ingente materiale iconografico (anche qui attraverso documenti d’archivi o, foto, immaginette religiose, cartoline lungo un arco che va dalla seconda metà dell’ottocento alla fine del novecento) che presenta, oltre alle non secondarie testimonianze artistiche, significativi frammenti della vita comune: dalla scuola, alle feste, dal lavoro allo sport.

Presenteranno il volume l’arch. Gaetano Cantone, artista e saggista, don Franco Piazza, teologo e scrittore, intervistati da Nico De Vincentiis, giornalista del Mattino e della redazione del TG3 Campania della Rai. La presentazione sarà l’occasione per una riflessione a più voci (e certo non rituale, conoscendo il valore dei relatori) sull’urgenza della memoria, e di una memoria vivificante, soprattutto in momenti di crisi come quelli che il paese sta vivendo.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress