RSS Feed

Il 22 uscirà il videoreportage sui Riti Settenali di Guardia Sanframondi “Le ombre del tempo”

0

dicembre 17, 2011 by admin

(Sanniopress) – Il 22 dicembre esce il nuovo atteso lavoro video dei ragazzi del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi. La compagine di Senza Filtro, non nuova a questo tipo di attività, avendo realizzato con successo già due fortunati documentari (Futuro distratto – Primo Premio Video Sconosciuti ad Abbadia San Salvatore – e Stück 182727 – Catalogazione Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino), stavolta si occupa dei Riti Settennali.

Le ombre del tempo è, infatti, il titolo di un efficace reportage girato durante l’ultima edizione della celebre e discussa manifestazione guardiese, con le interviste a studiosi come Orazio Francesco Piazza e Gianfranca Ranisio ed ai ragazzi che vi hanno preso parte. Prodotto con autofinanziamento e pubblicato in DVD con  licenze e bollini SIAE, il film sarà presentato nel corso di una conferenza organizzata dalle due associazioni culturali che operano a Guardia, DOXA-Arci e Tre Torri, in seno alle manifestazioni natalizie indette dal Comune di Guardia. Quella del 22 dicembre vedrà relatori Enza Nunziato, Carlo Renato Labagnara e P. Filippo Di Lonardo. Ad illustrare il significato didattico del lavoro sarà Pellegrino Gillo, un allievo del Liceo, da quest’anno nuovo vice-direttore di Senza Filtro.

Le ombre del tempo non si limita ad indugiare con morbosità sul sangue dei battenti, come è facile che accada quando un cameraman si trova a stretto contatto con una realtà così forte, ma cerca di illustrare l’intera manifestazione, senza scadere nell’olografico né risultare obsoleto. Nato da una proposta del professore Gaetano Panella, che ne ha curato la regia e il montaggio, il documentario ha mobilitato gli alunni alla elaborazione dei testi, all’organizzazione delle interviste, alla ricerca di materiale foto-video anche d’epoca, all’uso delle macchine da presa, alla sincronizzazione audio-video. Impreziosito dalle immagini fornite da Giacomo Di Staso, il film ripercorre l’intera settimana dei Riti penitenziali, con un montaggio non lineare, che costringe lo spettatore a porsi domande via via evase dal dipanarsi delle situazioni descritte.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress