RSS Feed

L’INTERVENTO | Io sto con Raffaele Del Vecchio

0

dicembre 17, 2011 by admin

di Lucio Lonardo

(Sanniopress) – Le polemiche roventi di questi giorni sugli addobbi natalizi pongono ancora una volta l’accento sulla necessità, per una città capoluogo, di dotarsi, secondo uno vecchio studio della Bocconi, di un urbanista condotto, una professionalità individuata tra esperti che, per un ventennio, pur nel susseguirsi delle varie amministrazioni che nell’alternanza democratica possono essere anche di diversa estrazione politica, si occupi degli indirizzi urbanistici della città dando una soluzione di continuità che non tenga conto delle momentanee “paturnie” della professionalità di turno”.

Personalmente  mi sento di condividere appieno le finalità del progetto dell’Assessorato alla Cultura, e in particolare dell’assessore Del Vecchio, che quanto meno sta percorrendo una strada alternativa e innovativa, e quindi con tutti i rischi annessi e connessi, per uscire dalle obsolete luminarie solite su pali che fanno tanto sagra paesana e poco si addicono per una realtà che è ormai in pianta stabile nell’orbita dell’Unesco. Sarà la voglia dantesca di seguire “virtute e conoscenza”, ma sono curioso di vedere completato il progetto e poi potrò esprimere il mio personale giudizio sulla piena riuscita o meno dell’iniziativa.

Non condivido, quindi, questo sciacallaggio politico per un incidente  di percorso da addebitare proprio all’innovazione e comunque imputabile al realizzatore tecnico dell’opera e non certo all’organo politico. Se come medico prescrivo un determinato intervento chirurgico per il bene del paziente non sono certo responsabile dell’eventuale imperizia dell’operatore.

In Sicilia si usa un detto “vidimmo, facenne” nel senso vediamo e poi ci esprimiamo mano a mano e, comunque, continuo ad avere fiducia in Raffaele che in questi anni veramente ha contribuito ad operare tante svolte culturali, e non penso solo all’Unesco, che finalmente si sono verificate in città uscendo dalla palude di tanti stereotipi obsoleti che ci hanno nel passato incancreniti e incretiniti fino al preoccupante rifiuto ad ogni idea innovativa.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress