RSS Feed

Truffa ai preti, arresti a Solopaca e San Salvatore Telesino

0

dicembre 18, 2011 by admin

(Sanniopress) – I Carabinieri della Stazione di Solopaca, questa mattina, a conclusione dell’indagine denominata “Operazione Caritas”, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) nei confronti di Massimo Canelli , 47enne di Solopaca  e  Raffaele Coppola, 50enne di  San Salvatore Telesino, indagati per il reato di truffa in concorso nei confronti di numerosi preti delle province di Benevento, Avellino, L’Aquila, Potenza e Isernia. I due sono ora agli arresti domiciliari.

L’inchiesta, che è iniziata nell’aprile del 2010 ed è stata condotta dai carabinieri di Solopaca guidati dal maresciallo Zanfardino, ha consentito di accertare che i due avevano messo in piedi una holding della truffa con un meccanismo ben rodato per truffare alcuni parroci di piccoli comuni delle citate province, sfruttando il loro animo caritatevole.

La tecnica utilizzata, secondo gli inquirenti, ricorda molto quella di alcuni film di Totò e De Sica degli anni 60’: Canelli si presentava al prete di turno prospettando l’imminente pericolo di vita della moglie o di un figlio e la necessità di effettuare una di costosa operazione di trapianto di organi. La straziante storia veniva avvalorata da una telefonata fatta nell’immediatezza sul telefonino dal Coppola che, qualificandosi quale parroco di Solopaca, confermava al religioso di turno quanto asserito dal complice, spiegando che anche lui aveva più volte aiutato il “poverino”.

In un’occasione, il Canelli aveva persino fatto impaurire un prete, minacciando che si sarebbe suicidato davanti alla chiesa.

Le somme che i due riuscivano a farsi consegnare variavano da un mille a settemila euro. Al termine delle formalità di rito, i due sono stati messi all’obbligo di dimora presso le rispettive abitazioni.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress