RSS Feed

Le tabacchine e l’archeologia industriale della valle Telesina: se ne discuterà a S. Salvatore

0

dicembre 19, 2011 by admin

(Sanniopress) – Oggi 19 dicembre, alle ore 16,30, nell’Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino, verrà presentato il volume curato da Rossella Del Prete dal titolo “Tabacchine. Luoghi, archivi e memoria del lavoro delle donne”, Crace edizioni. La presentazione del volume, che ha già ricevuto un prestigioso riconoscimento a Cagliari, dove è stato presentato per la prima volta, lo scorso 20 maggio, con l’intervento dell’economista Paolo Savona, già Ministro dell’Industria, costituirà una nuova occasione per richiamare l’attenzione sul patrimonio industriale dismesso presente in territorio sannita. Il lavoro di ricerca della prof.ssa Del Prete, docente presso l’Università degli Studi del Sannio, si rivolge infatti al territorio, promuovendone la conoscenza, la valorizzazione e la promozione.

La valle Telesina, in particolare, conserva, in territorio amorosino, ai confini con Puglianello, un gioiellino di archeologia industriale: il tabacchificio Salvione-Parente che, nel volume, trova una sua prima ricostruzione storica ed economica. L’esperienza della sua attività produttiva costituì, per Amorosi e per i comuni limitrofi, un’opportunità di crescita economica e sociale di grandi dimensioni, mai indagata fino ad ora. Uno degli elementi di grande originalità fu la conduzione dell’azienda che il destino affidò ad una giovane donna, Amelia Salvione Parente, un esempio di imprenditoria femminile decisamente insolito per il Mezzogiorno italiano del secondo dopoguerra.

Due gli obiettivi centrali del volume: il primo intende ribadire il valore culturale dei luoghi e degli archivi del lavoro, industrial heritage a tutti gli effetti; il secondo è quello di seguire le tracce lasciate dal lavoro delle tabacchine nel paesaggio e nel tessuto urbano.

Introdurranno la presentazione, dopo i saluti di Emilio Bove, Vice Sindaco e assessore alla cultura del Comune di San Salvatore, gli assessori provinciali Carlo Falato e Annachiara Palmieri, entrambi attivamente coinvolti nel progetto di ricerca della storica sannita. Il primo, in qualità di assessore alla cultura ha patrocinato le prime due edizioni del progetto “Gli archivi del lavoro”, di cui il volume costituisce un primo risultato, la seconda, in qualità di Presidente della Commissione provinciale alle Pari Opportunità ha stipulato una convenzione conla SocietàItalianadelle Storiche di cuila DelPreteè delegata al ruolo pubblico, sostenendo e condividendo alcuni progetti di ricerca e di divulgazione relativi al lavoro femminile. Di grande interesse quello rivolto alle “Imprenditrici del Mezzogiorno”, presentato lo scorso 3 maggio alla Camera di Commercio di Benevento e tuttora in corso.

Interverranno Giuseppe Marotta, Direttore del Dipartimento di Studi Economici, Giuridici e Sociali (SEGIS) – Università del Sannio – Augusto Vitale, Coordinatore regionale dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI – Campania) e Roberto Costanzo, Presidente della Fondazione “Mario Vetrone”. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello. L’incontro, coordinato dal giornalista Luciano Lombardi, si arricchirà di due brevi proiezioni, una che mostrerà le immagini del Tabacchificio Salvione-Parente e l’altra, stralciata dal lavoro curato dall’Istituto Superiore Telesi@, che ripercorrerà l’esperienza imprenditoriale di Amelia Salvione Parente. Il brano è tratto da “Il Filo Rosso”, un documentario a metà tra storia e cronaca, realizzato attraverso interviste degli studenti ai testimoni della cultura, della politica e delle istituzioni del Sannio di oggi. Il soggetto è tratto dai 150 anni della storia della Provincia di Benevento, ma il taglio e la scelta degli eventi raccontati è assolutamente originale e l’uso simultaneo di linguaggi diversi spoglia la narrazione di qualsiasi retorica.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress