RSS Feed

Il CASO | Amministratori sanniti nel mirino della magistratura

0

dicembre 20, 2011 by admin

(Sanniopress) – Gli undici indagati (compresi il sindaco Raimondo Mazzarelli) di Casalduni di ieri si sommano ai 12 indagati di S. Agata dei Goti (compreso il sindaco Carmine Valentino), di cui si è avuta notizia una decina di giorni fa.

Allora a finire sotto la lente d’ingrandimento del sostituto procuratore, Antonio Clemente, fu il concorso effettuato dal Comune di S. Agata per assumere il comandante dei vigili urbani (il reato contestato è l’abuso d’ufficio) mentre a Casalduni l’indagine riguarderebbe la gestione degli appalti pubblici del Comune.

Senza dimenticare, inoltre, che a settembre fu arrestato l’ex sindaco di Calvi, Giovanni Molinaro (sempre su richiesta del sostituto procuratore, Antonio Clemente) per associazione a delinquere, concussione, produzione di atti pubblici falsificati, appalti pilotati, lottizzazioni abusive, mentre a maggio a finire dietro le sbarre era stato invece il sindaco di Montesarchio, Antonio Izzo (su richiesta della Dda di Napoli), con l’accusa di associazione camorristica e reati elettorali.

Insomma, da qualche mese l’attività delle pubbliche amministrazioni sannite è finita nel mirino della magistratura. Un segnale evidente di malessere, al di là di quelle che saranno le risultanze dei rispettivi processi.

Le indagini, infatti, partono dalla scoperta di qualche “anomalia”. Altra cosa è poi se le prove fornite dagli inquirenti siano sufficienti a condannare o meno gli imputati, ovvero si concretizzi la fattispecie prevista dal codice penale. Resta, comunque, l’anomalia.

In questo senso, lo spaccato che emerge dalle intercettazioni e dalle dichiarazioni dei pentiti nell’inchiesta di Montesarchio è emblematico.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress