RSS Feed

E’ nata l’associazione il “Platano” per aiutare chi non ha lavoro

0

dicembre 20, 2011 by admin

(Sanniopress) – E’ nata in valle Telesina l’associazione Il “ Platano”, sorta per volontà di un gruppo di persone che hanno messo a tema “il lavoro” e che vogliono unire le loro varie esperienze professionali per poter concretamente essere utili a quanti un lavoro non ce l’hanno.

“Siamo animati dalla volontà di provare a fare qualcosa di utile per cambiare le cose dedicando un pezzo del nostro tempo per il bene comune e per cercare di costruire, per le nuove e vecchie generazioni, prospettive di sviluppo e serenità – spiegano i promotori in una nota -. Vogliamo rivolgere l’attenzione ai “nostri giovani” che ogni giorno passano ore in autobus per andare a scuola e che quasi sempre sono costretti a lasciare la nostra terra alla ricerca di un lavoro per realizzare i loro sogni di vita. I nostri giovani meritano un futuro migliore con  riferimenti culturalmente validi ed indipendenti. Vogliamo nel contempo promuovere una maggiore qualità di vita per gli anziani e del loro eventuale  nucleo familiare, favorendo  un benessere collettivo per far sentire meno soli gli anziani e valorizzare la loro presenza nella società, nella piena consapevolezza che la comunità si mantiene giovane, aiutando gli anziani…

Il “ Platano”vuole  uscire dagli schemi della politica di oggi, proponendone una visione nuova: ripartire dalle famiglie e dalle imprese, rimettere al centro la persona, chiedere con maggiore forza più peso per società civile. Si vuole, in pratica,  catalizzare energie positive favorendo una maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nel territorio,  rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale ed aumentando la capacità della comunità di risolvere i propri problemi in modo solidale e cooperativo.

“In un momento in cui la crisi economica e finanziaria mette in ginocchio tantissime famiglie – spiegano ancora i promotori – non bisogna demordere e puntare ad un futuro migliore, bisogna credere nelle persone e nelle loro idee, facendo emergere gli esempi concreti di chi non si arrende e continua a lottare, eliminando  la paura ed alimentando la fiducia.Per cambiare le cose in meglio non serve denunciare criticamente né lamentarsi senza attivarsi, bensì “ Agire Insieme”, collettivamente,        congiuntamente perché, singolarmente risulta difficile portare avanti iniziative efficaci, capaci di cambiare il sistema. E’indispensabile coniugare la responsabilità verso ciò che si fa con il far sentire le persone partecipi, responsabili e motivati nel processo lavorativo o nella costruzione di esso  …… è questo per la nostra associazione il caposaldo di un lavoro dignitoso che giova a tutta la società rendendo  più produttivo il lavoro e più competitive le nostre imprese. Questi sono i principi ispiratori del “Il Platano” Onlus di una Associazione LIBERA perché fondata sulla voglia di fare e sul desiderio di contribuire alla conoscenza e alla crescita del Sannio e di tutta la Campania e assolutamente svincolata da logiche di appartenenze o di schieramento”.

L’associazione ha sede in via Roma 50 a Telese Terme e i recapiti sono: Tel. 3397998976 – ilplatanoonlus@libero.it



 


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress