RSS Feed

IL CASO | Presepe di Dalisi, dopo Capodanno ancora lavori in corso

0

gennaio 2, 2012 by avsim

(Sanniopress) – In tutti i modi si vorrebbe chiudere il discorso su questo presepe “volante”, realizzato dalla ditta Lombardi e donato dal maestro Riccardo Dalisi alla città di Benevento per il Natale 2011. Ma è il presepe stesso a impedire che si smetta di parlare di lui, come se la sua posizione centralissima nel cuore della città non gli bastasse e volesse rimanere ad ogni costo al centro dell’attenzione mediatica locale. Ma il presepe di Dalisi una mente non ce l’ha, nè è dotato di pensiero. Dunque la colpa non può essere delle lamiere se siamo ancora costretti a parlarne, oggi che è 2 gennaio ed è stato archiviato anche il Capodanno 2012. La colpa invece potrebbe essere dell’umidità o degli agenti atmosferici, che hanno incrinato alcune travi di legno d’abete poste come base della struttura artistica installata in Piazza Castello. Ma anche l’umidità non ha una mente ed un pensiero, dunque non ha nemmeno una volontà tale da non poter essere fermata dall’azione accorta e diligente dell’uomo… Fatto sta che quelle incrinature c’erano e sono state notate da molti già prima e durante Capodanno, quale ulteriore elemento di disturbo rispetto a degli addobbi natalizi che proprio non riescono a far parlare bene di loro. E allora il 2 gennaio, passato Capodanno, ecco nuovamente due operai al lavoro presso il presepe per piallare il legno “dispettoso”, sotto gli occhi incuriositi (e di certo non felici) dei passanti. Una signora, imboccando Corso Garibaldi da Via Perasso e squadrando di sbieco l’opera di Dalisi, ha affermato: “Ci è costata un sacco di quattrini questa sc…”, purtroppo la signora era di passaggio e non siamo riusciti a comprendere bene l’ultima parola della sua frase. Ai lettori il divertimento di immaginare di che tipo di “sc…” si trattasse.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress