RSS Feed

L’INIZIATIVA | Libera scuola di filosofia del Sannio

1

gennaio 4, 2012 by admin

di Amerigo CiervoGiancristiano Desiderio Nicola Sguera

(Sanniopress) – Siamo persone con storie culturali profondamente diverse, che hanno deciso di avviare la costituzione di luogo di discussione, aperto a tutti e il meno burocratico possibile.

Già il nome (Libera scuola di filosofia del Sannio), evocando il senso etimologico della parola “scuola”*, vuole essere “il” programma. Ma è evidente che l’aggettivo (libera) scelto spinge a farne luogo di “dia-logos” e non di indottrinamento o “ideologia”. Abbiamo voluto, infine, evocare una dimensione geografico-culturale, il Sannio circoscritta (e diversa da quella napoletana o salernitana o casertana o avellinese) ma ampia, con l’auspicio che tutta la ricchezza plurale del Sannio contribuisca a questa esperienza e non solo un capoluogo che troppo spesso si chiude in un isolamento culturale asfittico.

Concretamente, avuta la squisita disponibilità di Giulio De Cunto ad utilizzare le sale del Convitto Nazionale a Piazza Roma, vorremmo iniziare i nostri incontri a partire da giovedì 8 febbraio, ripetendoli nel secondo giovedì di ogni mese. Tali incontri saranno di volta in volta guidati da uno dei partecipanti, individuato mese per mese, su una tematica da lui prescelta. Dopo un agile presentazione, si aprirà la discussione. Il primo incontro sarà guidata da Giancristiano Desiderio.

Questa che avviamo va considerata una vera e propria fase costituente. Dalla discussione dei partecipanti nasceranno le decisioni future sulle forme da dare alla Scuola e sulle iniziative da affiancare all’incontro mensile.

 

——————————————————-
[* «Il termine scuola deriva dalla parola latina schola, derivato a sua volta dal greco antico σχολεῖον (scholeion), da σχολή (scholḗ). Il termine greco significava inizialmente “tempo libero”, per poi evolversi: da “tempo libero” è passato a descrivere il “luogo in cui veniva speso il tempo libero”, cioè il luogo in cui si tenevano discussioni filosofiche o scientifiche durante il tempo libero, per poi descrivere il “luogo di lettura”, fino a descrivere il luogo d’istruzione per eccellenza»].


1 comment »

  1. Salvatore De Toma ha detto:

    Ottima l’iniziativa e competenti i promotori. Sarò dei vostri…

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress