RSS Feed

PRIMO PIANO | Pietro Perlingieri e l’energia solare…

0

gennaio 5, 2012 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – L’ex senatore Ppi e docente di diritto civile all’Università del Sannio (di cui è stato anche preside e rettore), Pietro Perlingieri, impianterà pannelli fotovoltaici nella campagna di Benevento. A svelarlo è oggi la rubrica “Sussurri & grida” del Corriere della Sera (pag. 31), che titola: “L’energia solare di Esperia a Benevento”.

A fare l’investimento sarà la Sies, una delle tante società che puntano sulla green economy e che ha fatto domanda di installazione di un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, sottoscrivendo tre contratti di locazione di terreni in provincia di Benevento per 27 mila euro annui. Secondo il Corriere, “ha un piccolo mutuo con la Banca della Campania e un debito con il socio di maggioranza Pietro Perlingieri. Al professore fa capo il 54,5% della società, a fronte del conferimento, tre anni fa, di un suo fondo agricolo”.

Ma chi sono gli altri due soci? La società Ulisse di San Marino, il cui procuratore è l’avvocato sammarinese Matteo Mularoni, e la Banca Esperia, che è l’esclusiva private bank di Mediobanca e Mediolanum e detiene l’8% della Sies.

Un’operazione che il Corriere definisce strana perchè Banca Esperia non l’ha “registrata in bilancio” ma risulta invece nelle banche dati camerali. E poi aggiunge: “Dunque la compagine è composta dal giurista napoletano, poco noto nel mondo delle rinnovabili, Banca Esperia, mai occupatasi del settore e con l’unica partecipazione extra gruppo proprio in Sies, e la società di San Marino di cui non è nota la proprietà. Quando la Sies fu costituita, tuttavia, non fu Banca Esperia a presentarsi ma la controllata Duemme Fiduciaria. Dunque, inizialmente fu un’operazione per conto terzi. Quel terzo evidentemente si è defilato e ora nei documenti ufficiali compare solo Banca Esperia. In compagnia del giurista famoso e di Ulisse”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress