RSS Feed

Reddito ed evasione fiscale, a Benevento immatricolate più auto che a Milano

0

gennaio 11, 2012 by avsim

(Sanniopress) – Dopo la notizia-scoop relativa agli accertamenti e alle sanzioni comminate nel paradiso dolomitico di Cortina D’Ampezzo, potrebbero arrivare anche scoop nostrani relativamente all’evasione fiscale. Come riporta infatti Il Quaderno, “una ricerca del Centro Studi Sintesi ha incrociato i redditi degli italiani, per regioni e per province, con i consumi. Si scopre così che il Mezzogiorno è a più alto rischio evasione del resto d’Italia. Non mancano le sorprese: a Benevento, al 94° posto nella classifica dello scostamento tra reddito pro capite (12.144,1) e benessere espresso, vengono immatricolate più auto che nelle prime tre città della lista (Bolzano, Bologna e Milano). I sanniti, inoltre, amano, più dei torinesi, le vetture di lusso, mentre tendono a risparmiare sui consumi di energia elettrica”.

In altre parole: siamo ricchi e non lo sappiamo, oppure lo sappiamo talmente bene da nasconderlo il meglio possibile. Ma nonostante le intenzioni, il palese “gap” tra reddito e consumi dei sanniti in beni costosi come le automobili rischia proprio di attirare l’attenzione dei controllori fiscali, che avrebbero vita facile nello scovare chi ha fatto il furbo. Un ulteriore dato che conferma l’apparente tendenza all’evasione fiscale da parte della popolazione sannita, si rintraccia nella spesa per il carburante: i sanniti “ne utilizzano quasi il doppio – riporta sempre Il Quaderno – rispetto ai triestini, che, però, possono vantare un reddito notevolmente superiore”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress