RSS Feed

Don Luigi Ciotti inaugurerà ai Benevento la sezione del Collegamento contro le camorre

0

gennaio 14, 2012 by admin

(Sanniopress) – Il 19 gennaio 2012 alle ore 16 presso l’Auditorium Sant’Agostino si insedierà la sezione di Benevento del Collegamento campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza, il cui coordinatore è il prof. Mario De Nicolais. Nell’occasione, in collaborazione con l’Università Degli Studi Del Sannio e con Libera, la sezione presenterà il libro del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, dott. Giovanni Tartaglia Polcini “Mafie, narcotraffico e riciclaggio”, edito da ESI.

La manifestazione diretta dal presidente del collegamento Campano, Leandro Limoccia, prevede l’introduzione del Rettore dell’Università del Sannio, Prof. Filippo Bencardino; i saluti di Amleto Frosi, referente provinciale di Libera e delle autorità istituzionali presenti che chiederanno la parola. Il programma prevede gli interventi di Franco Roberti, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; di Sergio Rando, avvocato penalista del Foro di Benevento e di Marilisa Rinaldi, Presidente Sezione penale del Tribunale di Benevento. Concluderà la manifestazione Don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera.

Il Collegamento campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza è un’associazione onlus che ha lo scopo di contribuire a creare una comunità alternativa all’illegalità, alla corruzione, alla violenza e alla mafiosità, con particolare attenzione ai fenomeni di devianza, di disagio sociale, di degrado e di emarginazione sociale, soprattutto giovanile e minorile. E’ impegnata su tre livelli: ricerca e conoscenza delle mafie; azione e progettualità concreta; sostegno alle persone colpite dalla violenza criminale. Il collegamento si propone quale interlocutore sia delle pubbliche amministrazioni coinvolte nell’azione di sicurezza e governo locale sia delle altre realtà di volontariato già presenti ed operative nel medesimo settore.

Solo l’unità di intenti delle istituzioni democratiche e della società civile fortemente coesa costituiscono argine sicuro ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, sempre più pressanti ed evidenti anche in un territorio tradizionalmente sano come il Sannio.

 


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress