RSS Feed

L’EDITORIALE | A proposito di Facebook e siti sanniti d’informazione

0

gennaio 18, 2012 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – Nei giorni scorsi Sanniopress.it ha superato quota 1.000 fan su Facebook.  Anche il dato di Twitter, che negli ultimi mesi è in forte espansione anche nel Sannio, non è affatto trascurabile: sono circa 200, infatti, le persone che attualmente seguono i tweet del nostro sito. Numeri che premiano l’attenzione che il nostro blog ha riservato ai social network ed allo sforzo di creare una community. A questi dati si aggiunge, poi, il fatto che una parte importante del traffico generato dal nostro sito, che nell’ultimo mese ha registrato un notevole aumento dei visitatori unici  (+54,7%) e di pagine viste ( +59,7%), è rappresentato proprio da Facebook.

Il fenomeno dell’utilizzo spinto  della creatura di Mark Zuckerberg da parte di blog e siti d’informazione è, tra l’altro, tutto italiano come dimostrano i dati relativi al blog di Beppe Grillo (uno dei più visitati del pianeta) e ai maggiori quotidiani italiani. Nell’apposita classifica a livello mondale, infatti, dopo il New York Times (che ha quasi due milioni di like) e il Times of India (con un milione e 600 mila fan) si piazzano  gli italiani La Repubblica (750 mila fan) e Il Fatto Quotidiano (700 mila fan), rispettivamente 3° e 4°. Come ha spiegato il direttore del sito de Il Fatto Quotidiano, Peter Gomez, “in altri paesi gli utenti non hanno bisogno dei social network per rimanere aggiornati e condividere certe notizie. In Italia, invece, strumenti come Facebook, ma anche Twitter e You Tube, sono imprescindibili per poter fruire di informazione libera, di notizie che non si trovano altrove”. Tra l’altro, in questa ottica, tutti gli articoli del sito di Travaglio, a differenza delle altre testate (che specificano “riproduzione riservata” in calce ai propri contenuti) sono invece “creative commons”, ovvero sono riproducibili e ripubblicabili da chiunque a patto che si citi la fonte.

Nel Sannio il fenomeno è ancora agli inizi. Il sito informativo che fa registrare il maggior numero di fan su Facebook è Bcr Magazine (circa 1.266), che precede Il Quaderno (1.091), Tv7 (568) e il Sannio Quotidiano (424).  Alcuni siti, tra cui il Corriere del Sannio (4.999 amici, ossia il massimo consentito) e la Gazzetta di Benevento (1.921 amici), alla pagina dei fan hanno preferito il profilo. Altri ancora, come bMagazine,  hanno puntato su entrambi (372 fan e 2.097 amici).

Si tratta ovviamente di dati non esaustivi e che, come ben sanno i frequentatori dei social network, sono soggetti a continue variazioni nel corso della stessa giornata. Ma servono, comunque, a comprendere il fenomeno.

 


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress