RSS Feed

L’INTERVENTO | Lettera aperta a don Luigi Ciotti sull’attività di Libera a Benevento

0

gennaio 23, 2012 by admin

di Gabriele Corona *

(Sanniopress) – Egregio don Luigi Ciotti, Le scrivo come presidente di “Altrabenevento, associazione per la città sostenibile contro il malaffare” che da sei anni si occupa soprattutto di lotta alla corruzione nel Sannio. Sul sito www.altrabenevento.org potrà leggere i nostri numerosi dossier sui casi più significati di abusi di varia natura da noi denunciati.

Naturalmente seguiamo con grande attenzione le iniziative di tutti i movimenti anticamorra e soprattutto le attività organizzate da Libera in tutta Italia, ed in modo particolare nei territori campani, alle quali abbiamo più volte partecipato. L’associazione che lei presiede con grande efficacia da quasi due anni si è costituita anche nel Sannio con l’adesione di diverse associazioni soprattutto di ispirazione cattolica. Il coordinamento è stato affidato a don Alessandro Grimaldi, della Curia beneventana, attualmente dimissionario, e ad Amleto Frosi della associazione A.L.I.L.A.C.C.O. che è pure responsabile dello Sportello Antiusura del Comune di Benevento.

Finora però Libera a Benevento si è limitata ad organizzare qualche iniziativa per promuovere genericamente la cultura della legalità senza riuscire ancora ad entrare nel vivo della particolare condizione di questa città, considerata a torto “tranquilla”, e che ultimamente sembra diventata il crocevia di diversi casi di malaffare che la cronaca nazionale ha ben descritto (P3, operazione Malta, P4, riciclaggio di denaro sporco, truffe colossali ad opera di noti professionisti locali)

L’ultima manifestazione alla quale Lei ha partecipato, lo scorso 19 gennaio, è stata organizzata dal  “Collegamento campano contro le mafie per la legalità e la non violenza”, una Onlus che aderisce a Libera, la cui sezione beneventana è costituita da volontari ma anche da soggetti presenti nelle istituzioni.

Ci auguriamo che questa particolare formula possa consentire alla associazione che lei presiede di non limitarsi alle iniziative di carattere “educativo” finanziate da enti pubblici ma di svolgere anche azioni concrete per contrastare la malavita organizzata e il malaffare dilagante, anche quello che vede come protagonisti politici, funzionari pubblici e “colletti bianchi”.

In questo caso, Altrabenevento sarà davvero ben contenta di collaborare fattivamente con la neonata Onlus e con Libera Benevento, accogliendo l’invito che lei ha rivolto affinchè la società civile sia fortemente coesa nel contrastare la malavita organizzata e la corruzione.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress