RSS Feed

IL CASO | Dirigente a concorso per la Provincia ridimensionata….

0

gennaio 26, 2012 by admin

(Sanniopress) – E’ mai possibile assumere  a tempo indeterminato un dirigente il cui costo annuo è di circa 110mila euro proprio nel momento in cui la Provincia  di Benevento, al pari delle altre, sta per essere clamorosamente ridimensionata e le sue funzioni trasferite ai Comuni o alle Regioni? A chiederselo è la Cgil sannita che, in una nota diffusa alla stampa, denuncia anche che non ci sarebbero neanche le condizioni normative per poterlo fare.

Secondo la Cgil, infatti, “relativamente alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, siano essi dirigenti o non, la normativa vigente consente nuove assunzioni nel limite del 20% della spesa del personale cessato nell’anno precedente. Per quel che ci risulta la spesa del personale a tempo indeterminato cessato nel 2011, ammonta a circa 350mila euro, per cui il 20% della stessa è pari a circa 70mila euro. Tale somma non consente l’assunzione di dirigenti a tempo indeterminato in quanto la somma necessaria è di gran lunga superiore (circa € 110.000,00).

Tra l’altro – chiarisce la nota sindacale – anche se ciò fosse possibile, non si capisce la volontà dell’Amministrazione di coprire un posto di dirigente a tempo indeterminato, quando l’art. 23 della legge 214 del 2011 (decreto Salva Italia) di fatto svuota di quasi tutte le competenze le Province lasciando alle stesse  esclusivamente le funzioni di indirizzo e di coordinamento delle attività dei Comuni nelle materie e nei limiti indicati con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze” e trasferisce “ai Comuni, entro il 31 dicembre 2012, le funzioni conferite dalla normativa vigente alle Province, salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario, le stesse siano acquisite dalle Regioni, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress