RSS Feed

Unesco, Isidea chiede una consulta degli operatori e il distretto culturale

0

gennaio 28, 2012 by admin

di Rito Martignetti *

(Sanniopress) – Giunge notizia che, su iniziativa del sindaco Pepe e del suo vice Del Vecchio, sta per formalizzarsi a Palazzo Mosti l’istituzione del gruppo intersettoriale di lavoro “Benevento UNESCO”, il quale, attingendo a capitoli appositamente impegnati dai vari assessorati, favorirà “azioni di promozione e pianificazione strategica inerenti turismo, cultura, beni culturali e relativi servizi, così come previsto nel programma di mandato”.

Una buona notizia se ad essa si affiancherà una chiara ed esplicita assicurazione di coinvolgimento e inclusione dei migliori talenti della Città, senza check-in politici.

Nel relativo comunicato stampa del Comune viene dunque evocato il programma di mandato, il cui destino, si sa, è sempre quello di essere clamorosamente tradito.

In quello precedente si assicuravano partecipazione, trasparenza, consulte per giovani vecchi e donne, il difensore civico, case della musica,  parchi letterari e non… Ebbene, il più grande progetto strategico, poi sfumato, è stato quello non previsto della Piattaforma logistica.

Nel nuovo programma di mandato 2011-2016 si conferma a piene mani il “di tutto e di più” del precedente, con qualche avventata esclusione (le Streghe) e qualche notevole new entry (la Chiesa,la Piattaformalogistica, il Bilancio di genere!)

Tra l’altro, viene ripescata la mai nata “Consulta degli operatori commerciali e degli operatori culturali”.

E quest’ultima, nella sua funzione assegnatale di “sentinella”,  è adesso urgente attivare, non solo a supporto del nascente gruppo-UNESCO, ma anche per la realizzazione di quel Distretto Culturale, innovativo ed inclusivo strumento strategico di programmazione territoriale, proposto da ISIDEA da oltre dieci anni e che progressivamente ha catturato l’interesse dei partiti dell’attuale maggioranza di governo cittadino: prima SEL, poi l’API e, nel novembre scorso, il PD.

* presidente di Isidea


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress