RSS Feed

Editoria, quotidiano sempre fonte di notizie più autorevole

0

gennaio 31, 2012 by admin

(Sanniopress) – Caro vecchio quotidiano. Nonostante le difficoltà, la carta stampata resta il mezzo di informazione più autorevole. Almeno secondo Edelman, che ha diffuso i risultati di una ricerca internazionale sui lettori di venti stati nel mondo. Calano le vendite, passano di moda, subiscono la concorrenza dei nuovi media ma il vecchio giornale ha ancora più autorità di blog e internet.

Per il 32% degli intervistati, infatti, parte del così detto pubblico informato (persone tra i 25 e i 64 anni con formazione universitaria), le notizie diffuse tramite la carta stampata sono ancora le più credibili. Un dato in crescita rispetto al 29% riportato a inizio 2011, che conferma l’aura dei giornali come ricettacolo di notizie garantite, meno manipolabili di quanto possano esserle quelle sul web.

Internet può comunque contare su un gradimento in crescita: il 26% del campione ritiene affidabili i siti d’informazione in rete (rispetto al 22% del 2011). In generale, la fiducia degli utenti nei mezzi di comunicazione è salita dal 49 al 52%, a dispetto del calo dei consensi di altri settori chiave quali le organizzazioni non governative (-5% della fiducia), l’economia (-5%) e i governi (-17%). Un dato positivo e in controtendenza, finalmente, per un settore da tempo considerato in crisi.

FONTE: INFORMA


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress