RSS Feed

Inchiesta Metrocampania Nordest, ecco i sanniti agli arresti domiciliari

0

febbraio 1, 2012 by admin

(Sanniopres) – Nove persone sono finite agli arresti domiciliari, in esecuzione di misura cautelare disposta dal gip di Firenze, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti truccati di Trenitalia (estranea alla vicenda), che aveva portato, lo scorso ottobre, a 15 arresti e 42 denunce. Le misure sono state eseguite stamani dalla polizia nelle province di Napoli, Caserta e Benevento. I destinatari sono un imprenditore e otto dipendenti della società di trasporto pubblico «Metrocampania Nordest srl». I due dipendenti sanniti finiti ai domiciliari sono  Giovanni Vicedomini, 40 anni di Moiano, e Filomena Troiano, 33 anni di Airola.

Secondo l’accusa i dipendenti, accusati di corruzione, turbata libertà degli incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e falso, avrebbero favorito l’imprenditore, già indagato in precedenza, in almeno quattro gare d’appalto bandite dalla Metrocampania Nordest, società di cui è socio unico la Regione Campania. Gli appalti riguardavano lavori di ripristino di impianti elettrici, revisione generale di carrelli completi di motori, manutenzione dei rotabili e installazione di cavi di alta tensione.

L’operazione costituisce l’ultimo passo di una più vasta indagine, che negli scorsi giorni ha consentito di dare esecuzione ad un’ulteriore ordinanza di applicazione della misura interdittiva del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione nei riguardi di tre aziende campane. Gli arresti eseguiti sono stati disposti dal gip del Tribunale di Firenze in via d’urgenza; il relativo fascicolo sarà trasmesso alla Procura di Napoli competente per territorio.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress