RSS Feed

L’EDITORIALE | L’emergenza neve e la centralità di internet

0

febbraio 5, 2012 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – L’eccezionale nevicata di questi giorni ha evidenziato alcune novità dal punto di vista del sistema informativo che meritano  di essere evidenziate.

Innanzitutto, le difficoltà registratesi nel sistema distributivo hanno impedito l’arrivo dei quotidiani nelle edicole e gli unici strumenti per informarsi a disposizione dei cittadini sono stati tv, radio e internet.

Il ruolo centrale è stato spesso assunto dai social network (Facebook e Twitter in testa), che hanno consentito la rapida ed immediata circolazione di preziose informazioni di servizio e sino rivelati anche un efficacissimo strumento di giornalismo partecipato. Chi di voi, ad esempio, non ha sbirciato sul sito blu per vedere le foto e rendersi conto di quale fosse realmente la situazione in un determinato luogo?

Addirittura, in un caso a Benevento una cittadina isolata da 48 ore, senza energia elettrica e per di più con una figlioletta febbricitante, ha potuto lanciare l’allarme-denuncia sulla rete attraverso il proprio telefonino connesso ad internet.

Straordinario è stato, poi, il lavoro svolto con grande sacrificio e spirito di servizio dai vari siti d’informazione, divenuti strumento indispensabile per tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche e della viabilità, e dai vari uffici stampa istituzionali.

Uno di essi è stato essenziale perché, grazie anche alla sua capillare organizzazione, ha consentito di informare i cittadini su quanto accadeva sull’intero territorio provinciale, e cioè l’ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri.

Quando ho iniziato a svolgere questa professione una trentina d’anni fa era davvero difficile perché bisognava interfacciarsi con il piantone di turno. E in genere era diffidente e molto restio a passarti telefonicamente il capitano o il maresciallo. Oggi, invece, vengono diramati più comunicati al giorno, corredati persino di foto di repertorio. E c’è un addetto alle relazioni con i giornalisti sempre cortese, disponibile e pronto a fornire eventuali delucidazioni.

Un esempio, insomma, dell’Italia e del Sannio che affrontano positivamente quella che una volta veniva definita la  “sfida della modernità”.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.