RSS Feed

ARISTOTELE | Domani l’esordio della Libera scuola di filosofia del Sannio

0

febbraio 8, 2012 by admin

(Sanniopress) – «Quanto al freddo – e nella zona di Potidea gli inverni sono terribili – Socrate è del tutto straordinario. Vi racconto un episodio. Era un giorno di terribile gelo, quanto di peggio potete immaginare, uno di quei giorni in cui tutti evitano di uscire e se lo fanno si infagottano tutti, i piedi avvolti in panni di feltro o in pelli di agnello. Socrate se ne uscì coperto solo dal mantello che porta sempre andando a piedi nudi sul ghiaccio con più tranquillità di quelli che avevano le scarpe: e così i soldati lo guardavano di traverso, perché pensavano li volesse umiliare».

Fedeli discepoli di Socrate, dunque, e memori del suo esempio, sfidando neve e gelo, domani, 9 febbraio, alle ore 17,00, come annunciato, presso la splendida sala Dante del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” a Piazza Roma, grazie all’ospitalità squisita di Giulio De Cunto, terremo il primo incontro della costituenda “LIBERA SCUOLA DI FILOSOFIA DEL SANNIO”.

Come già scritto, i tre promotori (Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio, Nicola Sguera) – con storie culturali profondamente diverse – hanno deciso di avviare la costituzione di un luogo di discussione, aperto a tutti e il meno burocratico possibile. Gli incontri mensili saranno di volta in volta guidati da uno dei partecipanti, individuato mese per mese, su una tematica da lui prescelta. Dopo un agile presentazione, si aprirà la discussione.

Argomento della prima discussione, guidata da Giancristiano Desiderio, sarà: “La spontaneità della filosofia“. Il titolo è un pretesto per fare un breve viaggio nella storia delle idee e illustrare un’idea di filosofia (con riferimenti ad Aristotele e ai Presocratici, a Vico e a Berlin). Sarà messa a tema l’idea di “libera scuola” come mezzo e fine della condizione umana.

Questa che si avvia domani va considerata una vera e propria fase costituente della Scuola. Dalla discussione dei partecipanti nasceranno le decisioni future sulle forme da dare ad essa e sulle iniziative da affiancare all’incontro mensile.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.