RSS Feed

L’INTERVENTO | Dove finiscono i rifiuti organici di Benevento?

0

febbraio 27, 2012 by admin

di Gabriele Corona *

(Sanniopress) – Le due vasche collocate vicino alla discarica esaurita di Piano Borea che l’ASIA dovrebbe utilizzare per “deposito temporaneo delle frazioni differenziate di rifiuti solidi”, sono di nuovo stracolme con i conseguenti danni che ciò comporta.

Gli enormi cumuli di monnezza sono ben visibili anche dall’esterno della recinzione dell’ex discarica e si avverte in modo distinto la puzza dei rifiuti in decomposizione visitati da uno stormo di gabbiani, per la prima volta a Benevento.

La stessa situazione si era determinata nel corso del 2011, quando tutta l’area fu sequestrata dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Procura della Repubblica. Poi lo stesso GIP dissequestrò le due vasche per consentire all’ASIA di utilizzarle per “per lo svolgimento delle attività di stoccaggio provvisorio dei  rifiuti urbani….”.

Provvisorio vuol dire, evidentemente, che dopo pochi giorni soprattutto i rifiuti umidi-organici devono essere trasferiti negli appositi centri di compostaggio, ma capita spesso che essi  vengano ammucchiati per diverso tempo fino alla putrefazione. Di conseguenza tali materiali, diligentemente selezionati dai cittadini nelle rispettive abitazioni, perdono liquidi e quindi anche la loro caratteristica di “rifiuto umido” e non possono più essere conferiti ai centri di trasformazione.

Siamo quindi dinanzi non allo “stoccaggio provvisorio” bensì ad una “discarica non autorizzata” soprattutto di frazione umida, con produzione di percolato che si insinua nei terreni circostanti.

Domani segnaleremo di nuovo all’ARPAC, al NIPAF (Nucleo Investigativo Protezione Ambientale e Forestale) e alla Procura della Repubblica la grave ed allarmante condizione di accumulo dei rifiuti nell’area attualmente gestita dall’ASIA, ma intanto il presidente di quella Azienda, Lucio Lonardo deve spiegare perché quel materiale non è stato conferito ai centri di compostaggio e rendere noti i dati non solo sui rifiuti raccolti in città in modo differenziato ma anche quelli sui quantitativi esatti trasferiti nei diversi centri autorizzati.

 

* presidente Altrabenevento

 

 


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.

> Leggi gli articoli in archivio

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

> Leggi gli articoli in archivio

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.

> Leggi gli articoli in archivio

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

> Leggi gli articoli in archivio

Gli altri autori

 

> Amerigo Ciervo Leggi gli
articoli in archivio

> Guido BianchiniLeggi gli
articoli in archivio

> Simone AversanoLeggi
gli articoli in archivio

I libri di Sanniopress

Cerca nel sito