RSS Feed

E’ morto Lucio Dalla, artista legatissimo alla città di Benevento

2

marzo 1, 2012 by admin

(Sanniopress) – E’ morto Lucio Dalla. Era nato a Bologna, come aveva scritto in una delle sue canzoni più belle, il 4 marzo 1943. Lo ha stroncato un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni.

L’artista bolognese era molto legato alla città di Benevento e al Sannio, grazie anche alla straordinaria amicizia con l’artista di Paduli, Mimmo Paladino. Nell’estate del 2009 fu direttore artistico della manifestazione “Quattro notti… e più di luna piena”.

In occasione della conferenza stampa di presentazione della kermesse disse: “La sinergia tra me e questa città va avanti da diverso tempo. Benevento è ideale per questo festival, mescolando storia e bellezze artistiche. Ho convinto De Gregori a venire qui proprio perché gli ho promesso una location particolare che solo questa città può dare”.

Molti i ricordi su Facebook che circolano in questi minuti: “Chi lo ha conosciuto non può non ricordare la sua disponibilità verso tutti – ricorda la giornalista Laura De Figlio -. Era in giro per dei sopralluoghi con il suo staff qualche anno fa, lungo corso Garibaldi. Non ricordo se fosse durante un’edizione di Quattro notti o di Città Spettacolo (partecipò ad entrambe). C’era una coppia di sposi appena usciti dalla chiesa di Santa Sofia e inscenò un originalissimo servizio fotografico insieme a loro. Io c’ero e fu uno spasso”.

Enrico Cavallo, per molti anni nello staff del festival Benevento Città Spettacolo, aggiunge: “C’ero anche io… Ne ho conosciuti tanti di artisti, nella mia carriera; molti erano totalmente fuori di testa, pochi veramente brave persone; Lucio e le persone del suo entourage erano semplicemente splendidi per educazione e garbo; nessun altro come loro!”.

 

Il filmato di Ntr24: Lucio Dalla alla presentazione di Quattro Notti


2 comments »

  1. Emilio Spiniello ha detto:

    Billy, pensi che il Comune possa rendere omaggio a Dalla casomai intitolandogli qualcosa? a questo grande artista legato al Sannio…

  2. sanniopress ha detto:

    credo che saranno fatte delle valutazioni nelle prossime ore (b.n)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress