RSS Feed

Il DIBATTITO | La Provincia va riformata, non cancellata

0

marzo 5, 2012 by admin

di Roberto Costanzo

(BeneComune.info) – Caro Giancristiano, noto con grande piacere che hai raccolto su SannioPress la provocazione della mia intervista a Nicola De Ieso su BeneComune sul tema “Provincia NO, Provincia SI”. Tu sei per il NO, senza se e senza ma, io invece sono per il SI, ma!

L’Ente Provincia ha ragione di essere in quanto livello istituzionale intermedio tra Regione e Comuni: ma Provincia in cui si ritrovino e si coordinino i Comuni; ecco perchè io immagino un Consiglio provinciale trasformato in Assemblea dei Sindaci con funzioni, tra le altre, di eleggere il Presidente e la Giunta provinciale composta di pochi assessori.

Ma cosa dovrebbe fare l’Ente Provincia? Dovrebbe – secondo me – soprattutto ed innanzitutto gestire, per delega, le funzioni amministrative della Regione sul territorio sovracomunale: una Provincia, prosciugata ed efficiente, dotata non più di un esercito di dipendenti e liberata dalla partecipazione a società esterne e del possesso di società in house.

Non è la Provincia che deve sparire dallo spazio regionale quanto piuttosto gli uffici della Regione che debbono ritirarsi dallo spazio provinciale. Ed in tal caso si ridurrebbero le spese pazze dell’attuale amministrazione regionale campana, oberata da un esercito di circa 8000 dipendenti (la Lombardia ne ha poco più di 3000)?
Quando tu condanni, caro Giancristiano, le eccessive spese della Provincia non puoi chiudere gli occhi sulla fiumana incontenibile delle spese regionali, soprattutto della nostra Campania… E allora che facciamo? Chiudiamo la Regione? No! Facciamo funzionare meglio Regione e Provincia. Con efficienza e senza sprechi.

Ti abbraccio.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.