RSS Feed

Benevento, arrestato dalle fiamme gialle un gommista che aveva evaso il fisco

0

marzo 13, 2012 by admin

(Sanniopress) – Continua incessante l’attività della Procura della Repubblica nel contrasto all’evasione fiscale. Questa mattina i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare domiciliare emessa nei confronti del titolare di una impresa sannita operante nel commercio degli pneumatici.

Le complesse indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno consentito di scoprire l’ingegnoso sistema adottato per evadere, dal 2006 al 2009, oltre 4 milioni di imposta.

Il titolare della società, infatti, acquistava gli pneumatici “in nero” e per regolarizzarne il possesso e la commercializzazione, annotava nelle scritture contabili oltre venti milioni di euro di costi giustificati da false fatture di acquisto. Così egli consentiva alla società di costituirsi un falso credito di imposta facendo risultare pagata l’IVA sugli acquisti in realtà mai pagata ed indicata solo nelle false fatture. Tale falso credito di imposta veniva utilizzato per compensare l’imposta percepita dai clienti. Grazie a tale escamotage veniva accertata una evasione di imposta sul valore aggiunto per oltre 4 milioni di euro.

L’attività fraudolenta era consistita anche nell’emissione di false fatture nei confronti di tre società napoletane senza addebito dell’IVA – perché fraudolentemente dichiarate per l’esportazione verso altri Paesi – per un importo complessivo di euro di circa 4,5 milioni di euro.

Il Gip ha anche disposto il sequestro di denaro, beni mobili ed immobili, per l’importo equivalente all’imposta evasa di oltre 4 milioni di euro.

Nel corso delle attività sono state tra l’altro sequestrate risorse finanziarie depositate su una ventina di conti correnti bancari, depositi titoli, contratti assicurativi, autovetture di grossa cilindrata, automezzi commerciali nonché immobili nella disponibilità dell’arrestato.

 


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress