RSS Feed

CRONACA | Scoperta centrale della droga, 4 arresti all’alba a Benevento

0

marzo 13, 2012 by admin

(Sanniopress) –  I Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, con il supporto di unità cinofile dei Carabinieri di Napoli stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del locale Tribunale, nei confronti di quattro appartenenti alla criminalità del luogo per spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine condotta dai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo ha consentito di disarticolare una rete di spacciatori che agiva al Rione Capodimonte di Benevento, vendendo, in strada o presso  abitazioni, eroina e hashish a giovani del capoluogo.

Gli indagati  devono rispondere, tra l’altro, anche di ricettazione di un ciclomotore e di tentata estorsione nonché dell’incendio di un’autovettura HYUNDAI GETZ per costringere un acquirente al pagamento del debito di 50 euro.

SEGUIRA’ AGGIORNAMENTO

————————————-

Resi noti i particolari dell’indagine che ha portato all’arresto di quattro persone, stamattina a Benevento, in riferimento a episodi di trasporto, detenzione e cessione a terzi di sostanze stupefacenti del tipo eroina e hashish e a un’estorsione seguita da un incendio. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal Gip del Tribunale di Benevento su richesta della locale Procura della Repubblica. In carcere sono finiti Pietro Cantone, 23 anni; Angela Cucaro, 25enne; Valentino Ficociello, 21 anni e Angela Guida, 31 anni.

Gli accertamenti investigativi sono stati condotti dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento. Attenzione puntata sul rione Capodimonte e su alcuni soggetti già noti alle forze dell’ordine. L’operazione è stata denominata “Rione Capodimonte”, proprio per il luogo in cui si svolgeva l’attività di spaccio.

Nelle fasi iniziali dell’indagini, ha spiegato in una nota il procuratore della Repubblice Giuseppe Maddalena, “sono stati predisposti servizi di osservazione nel corso dei quali si aveva modo di constatare l’abituale presenza degli interessati, in atteggiamenti sospetti e in compagnia di giovani individui. Nel prosieguo dell’attività sono stati rilevati evidenti episodi di spaccio a terzi clienti per passare al monitoraggio di tutti i soggetti di volta in volta individuati.

Il materiale probatorio a carico dei prevenuti  è stato acquisito grazie alle intercettazioni telefoniche espletate, ai servizi di osservazione e pedinamento della Polizia Giudiziaria, ai controlli effettuati sui soggetti, in atteggiamenti sospetti, in compagnia di tossicodipendenti, in alcuni casi culminati anche con il recupero di sostanza stupefacente. A completare il quadro probatorio sono stati eseguiti, sempre nel corso delle indagini, arresti in flagranza di alcuni dei soggetti coinvolti e sono state acquisite dichiarazioni dagli acquirenti delle sostanze. Nel corso delle indagini è emerso anche un episodio di estorsione  nei confronti di un giovane che, debitore di una somma di denaro per l’acquisto di sostanza stupefacente ha subito, quale atto intimidatorio finalizzato alla consegna della somma, l’incendio della propria autovettura.

“E’ noto – ha concluso Maddalena – l’impegno del Comando Provinciale dei carabinieri di Benevento nell’attività di prevenzione, contrasto e repressione del fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti, attività che si concretizzano con la predisposizione di servizi di opc, controllo del territorio, recuperi di sostanze e accertamenti investigativi”.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.