RSS Feed

IL CASO | La rivolta dei sacchetti e la città sporca

0

marzo 15, 2012 by admin

(Sanniopress) – Nella polemica che da alcuni giorni contrappone il presidente dell’associazione Altrabenevento, Gabriele Corona, e il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo, emerge un dato inquietante, sottolineato dallo stesso Corona nel suo ultimo comunicato: i cittadini sono manovrati da abili oppositori che li hanno convinti a boicottare il Comune, come sembra far intendere Lonardo?

“Se così fosse – spiega il presidente di Altrabenevento -, l’amministrazione comunale dovrebbe solo prendere atto che il livello di sopportazione dei beneventani è  arrivato al punto da trasformarsi nella “rivolta dei sacchetti”. Si rende conto Lonardo del pericolo che questa sua tesi comporta?  In realtà, il presidente dell’Asia cerca di nascondere i disservizi dell’azienda, perché buona parte delle campane del vetro fino a questa mattina, quando sono state svuotate in gran parte della città, erano stracolme, come i cittadini hanno verificato direttamente. Non c’è dubbio che qualcuno ne ha approfittato per lasciare in loco anche altri rifiuti, ma questi comportamenti incivili non si possono attribuire alla straganza maggioranza dei cittadini beneventani. Il problema allora è un altro: perché per diverse settimane le campane del vetro non sono state svuotate?”

L’Asia versa in gravi difficoltà economiche, la TARSU nel 2010 è stata aumentata del 72% e poi ridotta di poco, anche per coprire costi assolutamente non indispensabili. Per l’anno 2011 pare che l’azienda abbia addirittura accumulato altri novecentomila euro di perdita.

Si può ricorrere all’idea del complotto per nascondere questo fallimentare stato di cose?


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.