RSS Feed

Alleanza tra Casalesi e mala foggiana per stampare denaro falso

0

marzo 20, 2012 by admin

(Corriere del Mezzogiorno) – Un’alleanza tra casalesi e mala foggiana per stampare soldi falsi. È quanto hanno scoperto i finanzieri pugliesi in seguito a un sequestro di carta filigranata. L’indagine, infatti, scaturisce da un sequestro di carta filigranata eseguito dalla Gdf a Barletta il 3 novembre del 2010. Era parte di un quantitativo (circa 400 fogli) rubato dalle Cartiere Fabriano, concessionaria in esclusiva della Banca d’Italia. Da ogni foglio si ricavano 54 banconote, quindi la produzione di soldi falsi, su carta originale, avrebbe fruttato all’organizzazione circa un milione di euro.

I rapporti tra Casalesi e foggiani erano cominciati poco prima dell’avvio dell’indagine. La mafia pugliese, infatti, era considerata dai campani una delle organizzazioni malavitose più affidabili tanto che avevano affidato ad essa la produzione delle banconote false da 20 euro. Una «delocalizzazione» dell’attività di falsificazione di denaro che la camorra di Casal di Principe aveva dovuto programmare dopo che le loro stamperie erano state smantellate dal susseguirsi delle operazioni antimafia nel loro territorio.

Di qui la necessità di continuare l’attività altrove, con gente fidata e in posti sicuri. La scelta dei «soci in affari» è caduta sulla mafia foggiana, un’alleanza interregionale che da tempo era all’attenzione degli investigatori a livello nazionale.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.

> Leggi gli articoli in archivio

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

> Leggi gli articoli in archivio

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.

> Leggi gli articoli in archivio

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

> Leggi gli articoli in archivio

Gli altri autori

 

> Amerigo Ciervo Leggi gli
articoli in archivio

> Guido BianchiniLeggi gli
articoli in archivio

> Simone AversanoLeggi
gli articoli in archivio

I libri di Sanniopress

Cerca nel sito