RSS Feed

A “Nonsololibri – Lions” presentato il libro di Antimo Cesaro

0

marzo 31, 2012 by admin

(Sanniopress) – Presentato presso la Biblioteca Provinciale di Benevento il libro “Tommaso Campanella. La Repubblica di Bananabdi Antimo Cesaro (Guida Editore). L’evento ha dato il via alla quarta edizione della rassegna “Nonsololibri”  organizzata quest’anno  da Sanniopress Onlus e Lions Club Benevento Host in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e con il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla Cultura.

L’opera di Tommaso Campanella rivisitata da Antimo Cesaro (docente di Filosofia Politica alla Seconda Università degli Studi di Napoli) rappresenta un “autentico falso d’autore” originato dalla scoperta di un manoscritto campanelliano rimasto finora ignorato e risalente alla prima metà del XVII secolo.  Il volume fa parte della collana “Autentici falsi d’autore” pubblicata dall’editore napoletano Guida.

“Dalla lettura del libro – ha spiegato Nicola Sguera – emerge che l’attuale decadenza dell’Italia deriva dai seguenti fattori: crisi del sistema formativo, scarsa attitudine al lavoro, dissoluzione dei costumi e sfrenatezza sessuale, mancanza di una classe dirigente. Ma Cesaro affronta l’argomento con un approccio ironico e divertente, sin dal racconto del ritrovamento del manoscritto”.

Ma il libro affronta anche un altro grande tema: la formazione. Secondo Giancristiano Desiderio, “la scuola attuale non permette di valorizzare il talento e fare una qualsivoglia selezione dei più bravi”. “ La meritocrazia  – ha aggiunto, poi Cesaro – dovrebbe essere il minimo denominatore comune. Ciò che di buono abbiamo in Italia lo hanno fatto persone che non avevano il merito ma avevano il talento. L’Italia per superare questa crisi globale deve tornare ad investire in cultura facendo emergere il talento. Viviamo, infatti, sulle spalle di giganti perché in passato abbiamo avuto persone talentuose”.

 L’incontro è stato moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo ed è stato preceduto dai saluti dell’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, e dal presidente del Lions Club Benevento Host, Giovanni Sarracco, che hanno sottolineato l’importanza di appuntamenti, come quelli promossi nell’ambito della rassegna “Nonsololibri”, che puntano sulla promozione e diffusione della lettura.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress