RSS Feed

Arriva il corto targato Valerio Vestoso (ispirato al libro di Melania Petriello)

0

aprile 2, 2012 by admin

(Sanniopress) – E’ sbarcata oggi sulla rete, anticipando l’uscita in libreria, una storia raccontata da penne eccellenti. “Al mio Paese”, diretto da Valerio Vestoso, è il corto liberamente ispirato al libro di Melania Petriello “AL MIO PAESE – Sette Vizi, una sola Italia”, edito da Edimedia per la Collactanea Pensiero Lento. Immagini sonore, colori e segni dell’Italia che è stata incapsulata in un viaggio memoriale e identitario alla ricerca della nostra traccia.

Sublimato dalle musiche originali di Vanni Miele, interpretato da Viviana Altieri e Natale Cutispoto – grazie anche alla collaborazione di Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio e di Aessestampa – lo short film conduce per mano nelle storie del nostro Paese, tra momenti bui e grandi rinascite. Sottrarre il tesoro della memoria, viverlo ancora, consegnarlo a chi verrà per vedere.

L’Italia come mai nessuno l’ha letta, attraverso lo spettro dei vizi capitali. Sette peccaminose inclinazioni dell’animo per indagare le radici e le sorti di una identità comune. Pochi minuti, pennellate intese.

L’intera operazione culturale, coordinata dall’editore Danila De Lucia e dal direttore editoriale di “Pensiero Lento” Nazzareno Orlando, si inquadra in un lavoro di ricerca e di contaminazione artistica con una traccia unica: coralità.

Già il prossimo 14 aprile, il corto sarà proiettato presso il prestigioso FilmStudio di Trastevere a Roma, in quanto selezionato nell’ambito del VDay, importante rassegna dedicata alla VideoArte e al Cortometraggio.

Su Youtube, è attiva una pagina dedicata: www.youtube.it/pensierolento.

Poche settimane ancora e poi al via con il libro, nel quale Melania Petriello è accompagnata superbamente da dieci tra i migliori giornalisti italiani.

Professionalità diverse che si uniscono, mettendosi in gioco. Al nostro Paese, funziona (anche) così.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress