RSS Feed

Al via a Benevento la mostra “Fermenti fotografici”

0

aprile 3, 2012 by admin

di Enrico Cavallo

(Sanniopress) – E’ partita ieri sera la prima edizione di “Fermenti Fotografici”,  mostra fotografica organizzata dal Comune di Benevento in collaborazione con l’Accademia Fotografica Julia Margaret Cameron. La mostra è una grande collettiva degli allievi dell’Accademia e, sotto la direzione artistica di Fabiana Peluso, dà la possibilità a talenti emergenti di farsi conoscere dal grande pubblico. Si svolge nella prestigiosa galleria espositiva di Palazzo Paolo V° nel periodo pasquale (dal 2 al 7 aprile) ed ospita gli scatti dei numerosi allievi a fianco alle fotografie dei “veterani” dell’Accademia.

La mostra è stata introdotta dagli interventi dell’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio e dal direttore dell’Accademia, Angelo Orsillo. Entrambi si sono augurati che la collaborazione possa proseguire anche in altre occasioni, prima fra queste Benevento Città Luce in corso proprio in questi giorni.

Lo scopo è anche quello di dare spazio ad espressioni d’arte spontanemante emergenti e meno canoniche di quelle formali ed ufficiali. Particolarmente significativi gli interventi del Direttore Orsillo e del decano dei fotografi dell’Accademia, Francesco Barbato, che hanno sottolineato la staordinaria sensibilità che i giovani d’oggi mostrano verso la fotografia. Ne derivano risultati di grande qualità, che tempo fa erano appannaggio solo di grandi fotografi e che diventano vere e proprie forme d’arte attraverso cui si esprimono sensazioni. Nelle foto si finisce così per fissare aspetti e punti di vista che normalmente non si noterebbero.

Encomiabile l’iniziativa che ha portato alla mostra perchè non solo ha permesso a giovani di apprendere le tecniche per produrre belle foto ma anche di dare libero sfogo alla propria inventiva ed al proprio estro creativo con risultati di grande effetto. Tutte belle e suggestive le foto esposte, in un bel mix dove è difficile distinguere le opere di affermati professionisti da quelle dei promettenti e giovani (alcuni addirittura giovanissimi) allievi.

 


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.

> Leggi gli articoli in archivio

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

> Leggi gli articoli in archivio

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.

> Leggi gli articoli in archivio

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

> Leggi gli articoli in archivio

Gli altri autori

 

> Amerigo Ciervo Leggi gli
articoli in archivio

> Guido BianchiniLeggi gli
articoli in archivio

> Simone AversanoLeggi
gli articoli in archivio

I libri di Sanniopress

Cerca nel sito