RSS Feed

IL CASO | Processo Zamparini – Mastella, il Comune parte civile. E…

0

aprile 17, 2012 by admin

di Gabriele Corona *

(Sanniopress) – Dovrebbe cominciare domani, 18 aprile, al Tribunale di Benevento il processo a Maurizio Zamparini, Clemente Mastella, Alessandrina Lonardo ed altri undici tra amministratori e funzionari pubblici, imprenditori e tecnici privati, per la costruzione e l’apertura del Centro Commerciale “I Sanniti” di via Valfortore. E’ probabile, però, che il collegio giudicante, dopo la costituzione delle parti, chiederà di essere sostituito.

Sono imputati per i seguenti reati:

  • Truffa Aggravata: Zamparini Maurizio (titolare ditta individuale), De Santis Rosa (progettista),Cassano Francesco (dirigente Settore Urbanistica fino a maggio 2006), De Lorenzo Mario (dirigente Settore Urbanistica da maggio 2006 a marzo 2008), Iadicicco Giuseppe (progettista parco fluviale), Giuliano Luigi (dirigente settore Legale), Zagarese Vincenzo (collaudatore), D’Arco Paolo (amministratore soc. Reti e Sviluppo che per conto di Zamparini aveva chiesto le autorizzazioni e avviato i lavori), Damiano Aldo (ex assessore all’Urbanistica); ,
  • ·        Falso: Zamparini Maurizio, De Lorenzo Mario, Luigi Giuliano, Orlacchio Antonio (segretario generale del Comune di Benevento);
  • ·        Corruzione: Zamparini Maurizio, Mastella Mario Clemente, Lonardo Alessandrina, Damiano Aldo;
  • Istigazione alla corruzione: Zamparini Maurizio e Rosenwirth Herbert (braccio destro di Zamparini);
  • ·        Abuso d’Ufficio: Zamparini Maurizio, Damiano Aldo, De Lorenzo Mario, Cassano Francesco,  Giuliano Luigi, Damiano Aldo, Mirabella Giovanni (geometra del Settore Urbanistica).

L’indagine eseguita dalla Digos era stata coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Antonio Clemente, che però non sarà il PM del processo perché il Procuratore Capo, Giuseppe Maddalena, lo ha sostituito per “eccessivo carico di lavoro”. La motivazione non convince ed appare come un cedimento della Procura alle proteste dell’ex Ministro della Giustizia, Clemente Mastella, che ha denunciato quel magistrato per presunte incompatibilità.

Domani il Comune di Benevento si costituirà Parte Civile a seguito della decisione assunta  con una Delibera di Giunta  adottata questa sera, all’ultimo momento, soprattutto per le perplessità dell’assessore al contenzioso, Cosimo Lepore, imbarazzato soprattutto per la presenza tra gli imputati dell’ex collega di Giunta, Aldo Damiano, adesso consigliere di maggioranza, e del Segretario Generale, Antonio Orlacchio, ancora in servizio.

* presidente Altrabenevento


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.