RSS Feed

L’EDITORIALE | La guerra dei manifesti (quotidiani)

0

aprile 25, 2012 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – Cresce l’attesa per l’uscita dell’edizione sannita del quotidiano irpino Ottopagine, diretto da Salvatore Biazzo. Lo “scontro”, in attesa di approdare nelle edicole, si manifesta in questi giorni sul piano delle affissioni.

Dopo la prima ondata di manifesti che annunciava l’uscita del quotidiano edito dal presidente del Benevento, Oreste Vigorito, ecco pronta la risposta dell’editore del Sannio Quotidiano, Luca Colasanto.

Addirittura, in alcuni casi (vedi la foto scattata nei pressi di piazza Risorgimento), c’è stata una sorta di staffetta: si è, infatti, passati dalla foto dell’Arco di Traiano che faceva da sfondo alla pubblicità di Ottopagine a quella del guerriero sannita che accompagna da sempre il Sannio Quotidiano.

E se la pubblicità del giornale diretto da Salvatore Biazzo puntava su un messaggio, per così dire, inclusivo (“il tuo quotidiano”), ecco pronta la risposta bellicosa del giornale dell’editore-direttore Luca Colasanto: “I sanniti? Un grande popolo mai sottomesso” e  “A difesa della legalità, della democrazia e della sana (sic!) libertà”.

Un linguaggio, quello utilizzato dal “magnate della stampa sannita”, che del resto non sorprende se si pensa che nel gennaio del 2010, in largo anticipo sui suoi concorrenti nella corsa per uno scranno a Palazzo S. Lucia, fece tappezzare l’intera provincia con un manifesto (vedi foto) che ricordava: “Luca Colasanto, da sempre per il Sannio e in difesa dei cittadini, informa i sanniti tutti i giorni da 15 anni”. Con tanto di maiuscole nell’ultima parte del testo!

A questo punto viene spontaneo chiedersi: cos’altro ci riserverà ancora questa cosiddetta “guerra dei manifesti” (quotidiani)?

 


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress