RSS Feed

L’INTERVENTO | Roberto Salerno, la Provincia e la centrale a turbogas

0

aprile 27, 2012 by admin

di  Gabriele Corona *

(Sanniopress) – Il presidente della Provincia, Aniello Cimitile ha sentito il bisogno di precisare che la Provincia è contraria alla costruzione della centrale a turbogas della soc. Luminosa  e che tale orientamento è stato “discusso e concordato preventivamente con le personalità designate nel consiglio generale del Consorzio Area di Sviluppo Industriale di Ponte Valentino”. Evidentemente la precisazione di Cimitile si riferisce al comunicato con il quale Altrabenevento ha segnalato che tra i quattro soggetti che egli ha nominato come componenti della assemblea dell’ASI, vi anche Roberto Costanzo, notoriamente favorevole alla centrale a turbogas.

A tal proposito va ricordato che è stata proprio la società Luminosa con una lettera inviata, il 22 marzo del 2010, poco prima delle elezioni regionali, a segnalare che “Sono state inoltre numerose già dagli ultimi mesi dell’anno scorso le prese di posizione da parte di esponenti rappresentativi del territorio campano che hanno espresso parere favorevole a iniziative quali Luminosa, nel contesto di riduzione del deficit energetico. Tra questi: Giorgio Fiore presidente di Confindustria Campania; Maurizio Genito presidente Confapi Campania, Costanzo Jannotti Pecci presidente di Federterme, Gaetano Cola commissario straordinario della Camera di Commercio di Napoli e presidente Unioncamere Campania; Emilio Alfano presidente della Confapi della Campania; Roberto Salerno ex presidente del Gruppo Piccola industria di Confindustria di Benevento e Lina Lucci segretario della Cisl della Campania”.  Solo Maurizio Genito smentì pubblicamente questa dichiarazione.

Un anno dopo, il 30 marzo 2011’, il mensile “Voce delle Voci- voce della Campania” in un articolo  dal titolo “Il Wind e la P3” scriveva “Per l’affare Luminosa si prevede un investimento da 300 milioni di euro, si parla di centinaia di posti di lavoro e di un consistente indotto. Tra gli sponsor, c’è Roberto Salerno, ex presidente della Confindustria sannita …”

Anche in questo caso l’arch. Roberto Salerno non ha smentito. Adesso il presidente Cimitile si è accertato che il suo designato è contrario alla centrale a Turbogas? Ne prendiamo atto e lo terremo presente quando i nuovi organismi del Consorzio ASI dovranno revocare l’assegnazione del lotto alla Luminosa srl e cancellare gli accordi sottoscritti con tale società.

* presidente Altrabenevento


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.