RSS Feed

PRIMO PIANO | Primo no dei giudici al sequestro del libro “Il Casalese”

0

aprile 27, 2012 by admin

(Sanniopress) – Si giudicherà con procedura ordinaria e quindi in tempi più lunghi se sia ammissibile la richiesta di mandare al macero il libro sull’ex sottosegretario Nicola Cosentino. Il giudice del Tribunale civile di Napoli, Anna Giorgia Carbone, infatti ha accolto la prima delle contestazioni procedurali dei difensori della casa editrice e si è dichiarata incompetente a decidere con procedura d’urgenza sulla richiesta di sequestrare e distruggere il libro “Il Casalese” – ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di lavoro, edito dalla piccola casa editrice “Cento Autori”.

Il giudice rimanda la materia alla Sezione ordinaria perché a suo avviso i legali dell’imprenditore si sono rivolti impropriamente alla “Sezione specializzata in materia di proprietà industriale ed intellettuale”. Sarà dunque una Sezione ordinaria a esaminare la richiesta e a valutare gli ulteriori argomenti dei difensori contro l’applicazione dell’art.700 del codice di procedura civile. Per gli autori e gli editori è una prima vittoria. Finora, dicono, l’editto casertano non è passato.

Anche l’Ordine regionale dei giornalisti si è mostrato soddisfatto. Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, ha sottolineato “l’importanza che il giudice abbia respinto ogni forma di censura nei confronti di un libro, scritto da nove giornalisti, che rappresenta un irrinunciabile documento per l’informazione”.

Il libro narra l’escalation al potere del deputato Nicola Cosentino, già sottosegretario all’Economia con delega al Cipe nel governo Berlusconi e le fortune della sua famiglia. Un fratello dell’uomo politico, l’imprenditore Giovanni Cosentino,  si è  detto danneggiato dalla pubblicazione e ha denunciato la casa editrice e lo stampatore. Nell’atto di citazione è stato chiesto un risarcimento di un milione e duecentomila euro di danni, oltre al sequestro e alla distruzione del testo.

(tratto da Ossigeno per l’informazione)


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress