RSS Feed

L’INIZIATIVA | Domani Antonio Menna ospite della “Settimana della Legalità”

0

maggio 3, 2012 by admin

(Sanniopress) – Domani 4 maggio alle ore 11, presso l’auditorium degli Oleifici Matalauni a Montesarchio, secondo appuntamento della “Settimana della Legalità”. Il programma prevede la presentazione del libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” di Antonio Menna (Sperling & Kupfer – 2012) nel corso della quale interverranno Vincenzo Mataluni (amministratore delegato Oleifici Mataluni), Marcella Pizzillo (sostituto procuratore della Repubblica di Benevento) e l’autore del libro, Antonio Menna. A portare i saluti saranno gli assessori provinciali Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto. All’evento, moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo, parteciperanno gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio.

“Nel libro – spiega l’autore – racconto la vicenda di due ragazzi partenopei, due ventenni, appassionati di tecnologia, che hanno avuto un’idea per un computer innovativo, ma non hanno i soldi per assemblarlo. Come il celebre Jobs anche i due giovani informatici napoletani decideranno di allestire il laboratorio nel garage di famiglia, ma la loro storia sarà molto diversa”. Per realizzare il loro sogno dovranno affrontare una serie di peripezie che, spiega Menna, se fossero cresciuti come Jobs a Mountain View nella contea di Santa Clara in California non avrebbero avuto.

“Tanti gli ostacoli che si trovano di fronte – continua l’autore –: prima l’accesso al credito, la difficoltà a trovare i soldi senza avere un capitale iniziale, i finanziamenti pubblici che arrivano in ritardo e la burocrazia. Basti dire che tutti i soldi che riescono a racimolare, vendendo un motorino e altri oggetti, li spenderanno dal notaio solo per depositare lo statuto costitutivo, aprire la partita Iva, per la posta elettronica certificata e il conto corrente bancario. Oltre a libri contabili, registri e certificazioni varie. E poi dietro l’angolo ci sono sempre la corruzione e la camorra”.

La “Settimana della Legalità”, com’è noto, è sostenuta dalle aziende Oleifici Mataluni, Igiene Urbana Lavorgna ed Eurogronde e coinvolge gli studenti degli istituti d’istruzione superiore “Telesi@” di Telese Terme, “Enrico Fermi” di Montesarchio e “Le Streghe – Marco Polo” di Benevento e gli scout del gruppo Agesci Benevento 2.

 


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.

> Leggi gli articoli in archivio

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

> Leggi gli articoli in archivio

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.

> Leggi gli articoli in archivio

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

> Leggi gli articoli in archivio

Gli altri autori

 

> Amerigo Ciervo Leggi gli
articoli in archivio

> Guido BianchiniLeggi gli
articoli in archivio

> Simone AversanoLeggi
gli articoli in archivio

I libri di Sanniopress

Cerca nel sito