RSS Feed

«Può la ribellione essere etica?». Se ne parlerà mercoledì alla Libera Scuola di Filosofia del Sannio

0

maggio 8, 2012 by admin

(Sanniopress) – Mercoledì 9 maggio, alle ore 17, presso la Saletta Dante del Convitto Nazionale “P. Giannone”, messa a disposizione, come di consueto, da Giulio De Cunto, si svolgerà il quarto incontro della LIBERA SCUOLA DI FILOSOFIA DEL SANNIO. Il tema da discutere è “L’etica della ribellione”. A guidarlo la professoressa Teresa Simeone.
«Può la ribellione essere etica?». Questo sarà il quesito al centro della discussione, e poi: la natura umana è pro obbedienza o pro ribellione? Le conquiste della storia sono dovute all’obbedienza al passato o alla rottura con la tradizione?

Il percorso si snoderà a partire dal primo esempio di disobbedienza biblico, attraverso il mito di Prometeo, il titano che osò sfidare Zeus per amore degli uomini, e di Antigone, attraverso figure tragiche come Ipazia, che sfidò le convenzioni sociali, e Giordano Bruno, l’eretico per antonomasia. Snodi fondamentali saranno il pensiero di Marx e quello di Nietzsche, fino a giungere al pensatore che più ha legato la sua fama ad un’etica della “ribellione”, Albert Camus.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.