RSS Feed

Ospedale di Napoli, Luca Abete picchiato – Striscia la notizia

0

maggio 10, 2012 by admin

di Arnaldo Capezzuto

(Sanniopress) – L’inviato di “Striscia la notizia” Luca Abete è stato aggredito mentre realizzava una delle sue interviste rubate. E’ accaduto questa mattina, all’ospedale San Gennaro, nosocomio napoletano che si trova nel popolare rione della Sanità. Qualche settimana fa Abete, insieme al suo operatore, era stato aggredito in circostanze analoghe a San Rufo, piccolo comune del salernitano, del gestore di un centro ippico.

Il “vice Gabibbo” era andato anche ieri al San Gennaro, per documentare lo stato di abbandono e di degrado della struttura e le condizioni precarie di assistenza ai degenti. Un aggiornamento della situazione, perché già in passato, con un servizio trasmesso da Canale 5, aveva mostrato gli ascensori della struttura sanitaria della Asl Na 1 guasti e i pazienti portati dai parenti a braccia e alcune sale operatorie in cui mancava addirittura lo sterilizzatore dei ferri chirurgici.

Ieri mattina, accompagnato dai suoi operatori video, il giornalista ha registrato immagini di un reparto fantasma: dotato di letti e attrezzature nuove, ancora imballate. Oggi Abete è tornato al San Gennaro e ha cercato di avvicinarsi al Commissario dell’ASL Napoli 1, il generale dei carabinieri Scoppa, per avere delle spiegazioni. Ma gli agenti della sicurezza del nosocomio lo hanno scaraventato a terra. Le immagini dell’accaduto nel servizio andato in onda a Striscia la Notizia.

Abete ha sbattuto la testa, e perciò è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso: a quello dell’ospedale Cardarelli. Sergio Siano,  fotoreporter del quotidiano il Mattino, è riuscito a scambiare qualche battuta con lui mentre saliva in ambulanza. “Sto bene, siamo stati aggrediti. E’ una situazione catastrofica”, è riuscito a dirgli Abete.

Il cronista è stato poi bloccato dai carabinieri che gli hanno sequestrato il cellulare su cui era registrata la tentata intervista, ma poi glielo hanno restituito. Perciò il giornalista ha montato il suo servizio e lo ha consegnato alla redazione per metterlo in onda.

(tratto da Ossigeno per l’Informazione)


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.