RSS Feed

L’EDITORIALE | O parli o taci

0

maggio 12, 2012 by admin

di Billy Nuzzolillo

(Sanniopress) – “Boccalone dica alla città cosa è successo e prenda provvedimenti nei confronti del primario dell’ospedale Rummo. Aspetto fino alle 12 di venerdì prossimo, altrimenti convocherò un’altra conferenza stampa e parlerò di un altro episodio sgradevole accaduto nello stesso ospedale”.

L’ultimatum, riportato dai maggiori organi di informazione sanniti, è stato lanciato ieri dall’ex assessore comunale, Giuseppe De Lorenzo, nel corso di una conferenza stampa.

Quello che, però, le cronache non dicono è che le parole utilizzate dall’attuale responsabile del Servizio Psichiatrico dell’Asl di Benevento sono più simili al linguaggio utilizzato in taluni ambienti che non a quello che dovrebbe contraddistinguere la normale dialettica cittadina. Per come vengono riportate dal Vaglio.it (da cui è tratto il virgolettato iniziale), si potrebbe addirittura pensare ad una sorta di ricatto.

Conoscendo De Lorenzo, escludiamo che sia questo l’intento perseguito ma, nello stesso tempo, non possiamo esimerci dal censurare il linguaggio utilizzato.

La vicenda da cui prende il via la querelle è grave: il caso di tubercolosi registratosi nelle scorse settimane a Benevento. E’ giusto che la magistratura faccia piena luce e individui eventuali responsabilità penali, laddove dovessero emergere. In ballo c’è la salute pubblica, un diritto primario sancito anche dalla carta costituzionale ma che viene spesso sacrificato sull’altare degli interessi politici che governano la sanità pubblica italiana.

E’ altrettanto giusto invocare che si faccia piena luce sull’atteggiamento assunto da qualche primario dell’ospedale “Rummo” (e vengano eventualmente presi i necessari provvedimenti disciplinari).

Quello che, invece, non è assolutamente tollerabile è che queste cose vengano chieste con le modalità utilizzate ieri da De Lorenzo (“altrimenti parlerò di un altro episodio sgradevole accaduto nello stesso ospedale”).

Se sa qualcosa, si rechi in Procura e presenti una denuncia alla magistratura. Altrimenti taccia e, soprattutto, eviti di utilizzare un simile linguaggio.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress