RSS Feed

Controreplica del Forum Tel: “Inviteremo ancora il Rettore a confrontarsi”

0

maggio 15, 2012 by admin

(Sanniopress) – Continua a tener banco la polemica innescata dal convegno sull’Università della scorsa settimana. Ecco di seguito la replica del Forum permanente Tel al rettore Bencardino:

“Al fine di evitare che si insista con un’informazione fuorviante, ci vediamo costretti a precisare che il convegno “Università, territorio e sviluppo” è stato organizzato, e lo svolgimento è stato coerente, per approfondire il rapporto tra città e università e per affrontare  tematiche rilevanti e particolarmente concrete (ad esempio la carenza di alloggi), stante la preoccupazione più che giustificata per gli studenti e per le famiglie che sostengono enormi sacrifici per i loro figli.

Se qualcuno ha interpretato o riportato il dibattito che si è sviluppato, come un processo, peraltro sommario, al magnifico rettore, ha partecipato ad un’altra iniziativa.

E ci sorprende che lo abbia potuto ritenere lo stesso rettore che, evidentemente, ha un’eccesiva presunzione di sé.

Non ci interessavano e non ci interessano i processi; ci interessava, ci interessa e continuerà ad interessarci la condizione dell’Università, la “resa” sociale del più importante investimento della città e della sua classe dirigente a partire da Pietrantonio, Perlingieri e Viespoli che, non a caso, sono stati tra i protagonisti dell’incontro.

Ed è veramente stucchevole che per accreditare la tesi del “processo” si continui a sfogliare la margherita: invito sì, invito no.

Poiché il nostro obiettivo è il confronto pubblico; poiché l’unica visibilità che ci interessa è rendere visibili problemi e soluzioni; poiché il convegno dell’altro giorno non è certamente esaustivo, certamente inviteremo ancora il Rettore a confrontarsi e magari chiederemo a lui stesso come, dove e quando.

Anche perché l’approfondimento sulla condizione dell’Università si rende ancora più necessario dopo le repliche del prof. Bencardino che, per quanto ci riguarda, hanno accresciuto le preoccupazioni per gli studenti, le famiglie, per tutti i cittadini che hanno diritto a una università qualificata e competitiva. Aperta al dialogo e al confronto. Anzi, capace di stimolarlo e animarlo”.

 

Leggendo certe repliche ci è venuta in mente una frase del prof. Perlingieri: “Una volta almeno c’erano i baroni, adesso siamo ridotti ai baroncini”.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.