RSS Feed

La lotta alle mafie come narrazione collettiva: se ne parlerà lunedì a Benevento

0

maggio 16, 2012 by admin

(Sanniopress) – Lunedì 21 maggio 2012 alle ore 18.30 sarà presentato presso il Centro di promozione del Territorio della Provincia di Benevento il libro curato da Pasquale Iorio dal titolo “La lotta alle mafie come narrazione collettiva – l’Italia che resiste” – Ediesse.

Il libro è una raccolta di storie di chi si oppone e resiste, le storie di persone comuni che ogni giorno vivono e combattono mentre il mondo resta muto e zitto permettendo al malaffare e alla ferocia di avvolgerci.

Una narrazione, come riassume bene Stefano Mollica nella presentazione del libro, che racconta di «eroismi veri, senza retoriche, senza fanfare, quasi senza riconoscimento». Un libro la cui forza del racconto è insito nella scrittura di vita e testimonianza vera.
Ad alternarsi al tavolo dei relatori siederanno esperti del mondo dell’università e del mondo del lavoro. Dopo i saluti dell’ing. Aniello Cimitile, Presidente della Provincia di Benevento la parola passerà a Mario De Tommasi, presidente della Cooperativa sociale IDEAS, Luigi Giova, referente per “il Maggio dei libri”, Antonio Aprea, Segretario generale CGIL Benevento, Rossella Del Prete, Docente di storia del lavoro dell’Università degli studi del Sannio. Le conclusioni spetteranno a Pasquale Iorio, curatore del libro a moderare il convegno ci sarà Antonio Puzzi, Press officer Fabbrica delle Arti di Napoli.

Di notevole importanza le testimonianze di imprenditori locali che interverranno al dibattito portando la loro esperienza. Degno di nota l’intervento di Dora Costantini, imprenditrice PMI.

L’evento organizzato dalla Cooperativa Sociale IDEAS è inserito all’interno del cartellone “Il Mese della lettura a Benevento” che prevede una serie di attività a loro volta inserite ne “Il Maggio dei Libri” manifestazione a livello nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress