RSS Feed

Sabato la presentazione del libro “Giornalismo a Benevento 1947 – 1951”

0

maggio 16, 2012 by admin

(Sanniopress)  – In occasione della 3ª Edizione del Festival del Libro e dell’Informazione Locale, sabato 19 maggio 2012, alle ore 18.00, nel suggestivo Chiostro di San Francesco in Piazza Dogana a Benevento, si terrà la presentazione del libro “Giornalismo a Benevento 1947 – 1951. Note di un emigrante senza ritorno” di Donato Spina, per i tipi delle Edizioni Realtà Sannita.

Interverranno, oltre l’autore, Enrico Marra, redattore de Il Mattino, Mario Pedicini, giornalista e scrittore e Giovanni Fuccio, direttore ed editore Realtà Sannita.

———————————————

Donato Spina, è nato nel 1925 a Benevento, ove svolse l’attività giornalistica dal 1947 al 1951 per “sbarcare il lunario” e pagare tasse e spese universitarie. Abbandonò l’esperienza giornalistica per dedicarsi alla missione di Segretario generale, che egli svolse in importanti capoluoghi di provincia. Plurilaureato, specializzato in Scienza dell’amministrazione, docente in economia, Spina divenne ben presto un maestro del diritto regionale, autore di monografie e studi demografici e giuridici, titolare di studio per consulenze a favore di Enti pubblici e privati. Dedicò molta attenzione ai problemi della gioventù: promosse la realizzazione di quattro ostelli, fra cui quello montano di San Martino di Castrozza; costruì la Biblioteca nella Royal University di Pnhom Penh – Cambogia, dotandola di attrezzature e di un cospicuo patrimonio librario. Sessant’anni di emigrazione senza ritorno non hanno intaccato la qualità di homo samniticus: di persona che schiude le labbra per parlare della sua gente con sorrisi, amarezze e soavi pernacchie.

 


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress