RSS Feed

Processo Zamparini, respinta la richiesta di parte civile di Altrabenevento

0

maggio 24, 2012 by admin

(Sanniopress) – Si è tenuta questo pomeriggio la seconda udienza del processo a Maurizio Zamparini ed altri 13 imputati per diversi reati connessi all’apertura del Centro Commerciale “I Sanniti”. Il collegio giudicante composto dai giudici Roberto Melone, Daniela Fallarino e Francesca Telaro si è limitato a pronunciarsi sulle richieste di costituzione di parte civile presentate nella scorsa udienza del 10 maggio, dal Comune di Benevento, dalla società Reti&Sviluppo e dalle associazioni Altrabenevento e Assoconsumo.

“È stata ammessa solo la richiesta del Comune (presentata all’ultimo momento su sollecitazione di Altrabenevento) mentre sono state respinte le altre tre per diverse motivazioni – ha spiegato in una nota il presidente dell’associazione contro il malaffare, Gabriele Corona -. La Costituzione di parte civile di Altrabenevento non è stata accolta perché, secondo il tribunale, l’associazione pur essendo legalmente costituita e riconosciuta come ambientalista, (contrariamente a quanto sostenuto dall’avv. Prozzo difensore di alcuni imputati) non è radicata sul territorio per numero di sedi attive e numero di soci. Insomma, Altrabenevento che contro l’Ipermercato di Zamparini ha organizzato numerose iniziative e presentato dossier, diffide e denunce, compreso l’esposto da cui è nata l’indagine che ha portato a questo processo, non potrà coadiuvare l’accusa con un proprio avvocato durante il dibattimento. Subito dopo le comunicazioni sulla costituzione di parte civile, il collegio giudicante avrebbe voluto, finalmente, aprire il dibattimento ma gli avvocati difensori hanno chiesto un ulteriore rinvio per presentare altre eccezioni preliminari. La prossima udienza è fissata per il  21 giugno e forse in quella occasione, salvo altre probabili sorprese, dovrebbe cominciare il processo che riguarda anche alcuni reati che vanno in prescrizione ad ottobre 2012, dopo sei anni dal fatto, cioè l’apertura del centro Commerciale avvenuta ad ottobre 2006”.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.