RSS Feed

Comune e Provincia su Ptcp e Puc: “Poche criticità, superabili in conferenza di servizi”

0

giugno 4, 2012 by admin

(Sanniopress) – Stamani è cominciato il lavoro della Conferenza dei servizi convocata dal presidente della Provincia Aniello Cimitile per l’esame del Piano urbanistico comunale (Puc) di Benevento. A darne notizia è un comunicato dell’Ufficio stampa della Rocca dei Rettori. Alla conferenza – si legge nella nota – hanno preso parte, con l’eccezione della Regione Campania, i soggetti istituzionali a tanto deputati dalla norme vigenti (chiaro il riferimento ad Altrabenevento – ndr): e cioè, oltre alla stessa Provincia, il Comune di Benevento e il Consorzio per l’area di sviluppo industriale.

Per la Provincia, oltre al presidente, hanno partecipato ai lavori: l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Bozzi, assistito dalla dirigente del competente Settore arch. Elisabetta Cuoco e l’arch. Vincenzo Argenio e il segretario generale Claudio Uccelletti, che ha svolto anche il compito di segretario della conferenza; il sindaco e l’assessore comunale delegato Fausto Pepe e Marcello Aversano, assistiti dai dirigenti e dai funzionari del Settore competente; il direttore dell’Asi Giuseppe Rillo, accompagnato dai tecnici.

Dopo una prima fase di esame delle questioni procedurali, si è entrati nel vivo delle questioni e si è preso atto che la Conferenza dei servizi chiuderà i propri lavori il prossimo 4 luglio. Piena condivisione degli obiettivi urbanistici – prosegue il comunicato – è stata registrata da Provincia e Comune che lavoreranno di comune accordo per chiudere la Conferenza dei Servizi nei tempi stabiliti.

Infatti, nel corso della Conferenza si è preso atto che, nonostante la complessità degli strumenti urbanistici del Puc e del Piano territoriale di coordinamento provinciale, sono state rilevate solo poche criticità che possono essere superate nell’ambito della Conferenza stessa.

I due enti hanno ribadito la comune opposizione, ferma e convinta, sia alla realizzazione dell’insediamento in contrada Ponte Valentino nell’ASI della centrale a turbogas “Luminosa”, sia al riempimento dei corridoi ecologici.

La Provincia di Benevento, con il presidente Cimitile, ha infine ribadito che la difesa dell’ambiente, nonché lo sviluppo del territorio sannita costituiscono obiettivi strategici preminenti ed inderogabili nell’azione di governo.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress