RSS Feed

Il 9 giugno a Castelvenere i percorsi del gusto di Good Sannio

0

giugno 4, 2012 by admin

(Sanniopress) – Il 9 giugno le stradine del borgo di Castelvenere saranno animate dall’evento “I percorsi del gusto”, rassegna enogastronomica che propone una selezione dei migliori prodotti del Sannio Beneventano. Nell’occasione saranno presentati i prodotti tipici della zona (Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Guardia Sanframondi, Faicchio, Pietraroja e San Lorenzello): vino, olio, taralli, formaggi, salumi, confetture, sott’olii,ecc..

Dunque, si tratterà si un viaggio tra i sapori della tradizione, dove il cibo sarà lo strumento privilegiato della conoscenza di questi ameni luoghi. Si tratterà, in particolare, di percorsi emozionali del gusto, che daranno risalto non solo alle singole produzioni, ma all’intero territorio integrandone i diversi e molteplici aspetti.

A promuovere l’evento sarà “Good Sannio”, un’associazione di valorizzazione del territorio che si prefigge di raccogliere attorno a sé tutti gli operatori economici e di dar loro pari opportunità e pari strumenti riunendoli in una rete collettiva capace di sostenere le diverse attività.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castelvenere, vede coinvolti non solo i produttori legati alla filiera agroalimentare, ma anche diversi imprenditori che pur essendo lontani dallo specifico settore, riconoscono nella manifestazione e nella filosofia dell’associazione “Good Sannio” un modo nuovo di valorizzazione del territorio.

“ Il nostro intento – spiega il presidente di “Good Sannio” Mario Fappiano – non riguarda la promozione di singoli prodotti, non riguarda la  promozione di singoli paesi, ma la valorizzazione di un intero sistema in cui tutte le risorse ne caratterizzano i confini, le peculiarità e la storia, pertanto invito tutti ad assaporare questo pezzetto del nostro territorio e a scoprirne le caratteristiche intrinseche”.

L’apertura degli stand è prevista alle 11 del mattino e farà  da corollario ad un’altra importante manifestazione “Geoturismo del Vino”: discorsi e percorsi di geologia e vino” a cura dell’Associazione “Geologia e Turismo”.

Oltre a gustare dell’ottimo vino, dei buoni taralli, dei pregiati salumi, dei delicati sott’olii, la lunga giornata sarà allietata dalla presentazione del libro  “La nicchia delle vergini” di Gioconda Fappiano le cui letture saranno curate dalla “Compagnia del Genio” e accompagnate dalle note dei “Musicanti del Matese” .


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.