RSS Feed

#CorteDeiConti | Uso “disinvolto” delle consulenze esterne, condannata lady Mastella

0

febbraio 29, 2016 by admin

Pugno duro della Corte dei Conti nei confronti dell’uso disinvolto delle consulenze esterne per compiti che possono essere tranquillamente svolti da personale interno alla pubblica amministrazione. Una prassi purtroppo largamente diffusa anche in molti enti locali sanniti, a partire dal comune capoluogo.

A finire nel mirino dei giudici contabili è stata stavolta l’ex presidente del consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo Mastella, che è stata condannata a risarcire 139.000 euro alla Regione Campania per il “conferimento illegittimo di incarichi a professionisti esterni”.

A beneficiare della consulenza ritenuta illegittima dalla Corte dei Conti nel periodo 2008-2010 fu Severino Nappi, che lady Mastella nominò suo consigliere giuridico con un compenso annuo di 88.000 euro all’anno.

In pratica, la Corte dei Conti ha accolto la tesi della Procura (rappresentata in giudizio dal pm Donato Luciano) secondo cui “l’oggetto della consulenza riguarda un’indefinita e generica attività rientrante tra le competenze istituzionali degli uffici del consiglio regionale e dello stesso ufficio di presidenza, ovvero dell’avvocatura regionale, pienamente riconducibili ad attività ordinarie d’ufficio”.

Una consulenza, quella di Nappi, che secondo i giudici poteva essere evitata perché “il consiglio regionale aveva già un proprio organo che svolgeva l’attività di assistenza tecnico-giuridica, composta di ben 9 membri, più che congruamente retribuito, vale a dire il comitato tecnico legislativo”.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress