RSS Feed

#SantAgataDeiGoti| Uno scandalo come la Biblioteca dell’Istituto di studi filosofici

0

aprile 29, 2016 by giancristiano

di Gaetano Cantone

Ritengo forse dysneiano, tale da far alzare il tasso glicemico, se s’optasse per un’interpretazione “virtuosa” della necessità di lanciare strali ogni qualvolta un amministratore, con professionale e devota superficialità, affronti il tema dirimente della cultura e delle sue necessarie e funzionali attrezzature in un paese com’è il nostro, democratico ma non meritocratico.

Sapere, conoscere, interrogare gli scibili, scovarli – a volte – dalle ristrettezze che l’oblio impone loro, serve a ciascun individuo per emanciparsi dalle secche in cui potrebbe incagliarsi ogni navicella pronta ad intraprendere il periglioso tragitto che intercorre tra l’esser servulus e diventare un uomo libero. Con tutti i ‘se’ e tutti i ‘ma’ del caso.
Cianciugliare, invece, attorno ad un tema, senza competenze e leali valutazioni, in questo paese democratico ma non meritocratico, può perfino far vincere il concorso per una cattedra universitaria.

È già capitato lo scandaloso trasloco imposto dai fatti alla Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici, di cui tempo addietro frequentando i locali di viale Calascione s’incontravano uomini, parole e pagine di assoluto valore. Mi auguro che qualsiasi ostacolo – legittimo o meno – venga rimosso nel caso della Biblioteca Melenzio, ma come far breccia nella possente roccia dell’indifferenza, visto che di cultura non si campa (come affermava il vispo e giovenile Tremonti ministro della Repubblica) e non si conquistano voti?

Procomberemo solitari dinanzi all’arrogante ma equanime assenza di politiche culturali? Si dispensa dai fiori.


BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress